Come creare il sottovuoto per conservare meglio il cibo in poche semplici mosse: non ti serviranno nemmeno materiali o macchinari costosi.
Conservare gli alimenti sottovuoto è il metodo migliore per farli durare più a lungo senza che vadano incontro ad alcun tipo di alterazione. Grazie a questo sistema, infatti, gli alimenti non rischiano di entrare in contatto con l’aria e subire di conseguenza dei mutamenti a livello nutrizionale e organolettico.
In più, questa particolare tecnica impedisce la contaminazione incrociata anche nel caso in cui vengano messi vicini ingredienti diversi fra loro.
Il sottovuoto presenta inoltre dei vantaggi di tipo pratico, dal momento che aiuta a ridurre il volume dei prodotti e, di conseguenza, diventa più facile riempire il frigorifero o il freezer, ottimizzando lo spazio a disposizione. Ad ogni modo, se a casa non hai l’apposito macchinario, puoi creare il sottovuoto con un semplice trucchetto. Non crederai ai tuoi occhi!
Come creare il sottovuoto con una semplice cannuccia: il trucco che ti svolta la vita
Come abbiamo anticipato, il sottovuoto è una tecnica di conservazione molto comoda che presenta notevoli vantaggi sotto diversi punti di vista. Non tutti, però, a casa possiedono gli appositi macchinari per creare il sottovuoto, dal momento che possono costare anche parecchi soldi.
Ma niente paura, perché potrai comunque ricorrere a questa tecnica di conservazione del cibo procurandoti una semplice cannuccia e poco altro ancora. Sei curioso di scoprire questo trucco efficace ed economico? Allora non perdere altro tempo: di sicuro ti svolterà la vita!
Ebbene, per realizzare il sottovuoto a casa senza utilizzare materiali e macchinari costosi non devi fare altro che prendere una cannuccia e un sacchettino per il gelo con chiusura ermetica. Dopodiché, esegui questi pochi passaggi e il gioco è fatto!
Metti il cibo nel sacchetto, chiudilo bene lasciando aperto solo un piccolo spazio dove andrai a infilare la tua cannuccia. A questo punto, aspira l’aria in eccesso presente all’interno del sacchettino, estrai la cannuccia e chiudi anche l’ultimo lembo rimasto aperto.
Così facendo, in meno di 5 secondi andrai a creare il sottovuoto all’interno del sacchetto. Infine, riponi tutto in frigorifero o nel freezer nel caso in cui tu voglia ricorrere al congelamento e tira fuori il cibo all’occorrenza. Facile, non è vero? Di sicuro non ci avevi mai pensato prima d’ora, eppure la soluzione era sempre stata lì sotto al tuo naso!