Da sapere: non solo i termosifoni, è necessario pulire anche il vetro della stufa a legna, ecco come fare. Tutte le informazioni utili.
Quando inizia la stagione fredda e si accendono gli impianti di riscaldamento, che nella maggior parte delle case italiane sono costituiti da termosifoni, è importante tenerli ben puliti. Infatti, occorre evitare che sporcizia e polvere si accumulino sui radiatori, con il rischio non solo di renderli poco igienici e dannosi per la salute ma anche di limitarne l’efficienza, perché lo sporco trattiene in parte la fuoriuscita del calore.
I termosifoni, tuttavia, non solo gli unici impianti del riscaldamento della casa a dover essere puliti regolarmente. Se avete ad esempio una stufa a legna, ed è già in funzione, occorre pulire molto bene il suo vetro. Sembra una banalità ma non tutti ci fanno attenzione.
Di seguito vi diamo tutti i consigli utili su come pulire il vetro della vostra stufa a legna.
Importante pulire anche il vetro della stufa a legna, come renderlo perfetto
Nelle case di campagna e di montagna non è raro trovare case con ambienti riscaldati dalle stufe a legna o a pellet. Sono comode, soprattutto per le stanze grandi e a volte basta una stufa per riscaldare almeno una parte della casa, senza dover accendere tutto l’impianto di riscaldamento. La stufa, però, va pulita con una certa frequenza perché tende ad accumulare fuliggine.
In particolare, va pulito bene il vetro, non solo per evitare che diventi troppo sporco e impedisca di vedere la legna che arde dentro la stufa. Esiste, infatti, più di una ragione per una accurata pulizia del vetro, ovviamente nella parte interna, ma anche in quella esterna. Non solo motivi pratici ed estetici, ma anche per altre ragioni molto importanti.
Lo sporco in eccesso sul vetro interno della stufa, infatti, potrebbe finire anche sulle guarnizioni, danneggiandole, ma soprattutto impedendo una corretta chiusura dello sportello con il vetro, con la conseguenza di far passare più aria e quindi rendere inefficiente l’impianto che per creare calore deve bruciare e consumare di più. Le ragioni pratiche per la pulizia, dunque, sono più di una e sono tutte importanti.
Per prima cosa, la stufa deve essere spenta e deve essersi completamente raffreddata. Può sembrare un consiglio banale ma è sempre meglio ribadirlo. Poi si può procedere alla pulizia del vetro. Un metodo molto efficace è quello di usare una miscela a base di acqua e ammoniaca.
Prendete uno spruzzatore e versate all’interno l’acqua e l’ammoniaca in parti uguali. Agitate bene il contenitore e poi spruzzate abbondantemente il liquido sul vetro della vostra stufa. In caso di sporco ostinato, lasciate agire l’acqua e l’ammoniaca per alcuni minuti, posizionando una bacinella sotto il vetro per evitare che il liquido cada sul pavimento. Quindi passate un panno morbido sul vetro per togliere tutto lo sporco. Non usate spugnette abrasive o il vetro si graffierà. L’ammoniaca rimuoverà lo sporco e il vostro vetro sarà perfetto.