Non solo con la pasta! Prepara questa torta con la zucca e vedi che ti mangi: una vera delizia

Ottobre è tempo di zucca: ecco la ricetta per preparare una squisita torta a base di questo prodotto della terra, che si rivelerà una vera delizia.

Buona, tenera e con un cuore scioglievole, ma fondente, che ricorda tanto la torta tenerina. Famosa per essere una torta al cioccolato, la varietà di Ferrara, l’abbiamo voluta provare nella versione alla zucca. Molto più di stagione, se vogliamo, e altrettanto gustosa.

torta zucca vera delizia
La torta con la zucca è un vera delizia – Newsandcoffee

Questa ricetta ricorda molto la tipica torta ferrarese, la consistenza è infatti quella, se non che, al posto del cioccolato si utilizza la zucca. Un dolce facile da preparare e che piacerà a tutta la famiglia. Potrà essere servito per colazione o per merenda accompagnato con una tazza di latte o di thè.

Il segreto è quello di utilizzare poca farina, in questo modo la consistenza sarà scioglievole e fondente. Il risultato vedrà quindi una torta umida all’interno e che vi conquisterà al primo assaggio. Ecco la ricetta.

Torta alla zucca dal cuore tenero: la ricetta

Con l’arrivo dell’autunno le zucche tornano protagoniste a tavola e le ricette per cucinarle sono davvero infinite. Dai primi a base di pasta, vellutate e zuppe, ai secondi e contorni, fino ad arrivare ai dolci. Già, perché con la zucca si possono preparare molte delizie non solo salate.

torta zucca
La ricetta della torta alla zucca: assomiglia alla tenerina – Newsandcoffee.it

Un esempio è proprio questa torta che vi andremo a presentare oggi. Una vera e propria bontà tutta da scoprire. Il consiglio è di scegliere la zucca Delica, perché si presta meglio alla preparazione. Ecco la ricetta facilissima.

Ingredienti

  • 400 g di zucca pulita
  • 3 uova
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziamo dalla zucca. Dopo averla pulita e tagliata a pezzi la inforniamo a 180° C per circa 30 minuti, o fino a che non sarà morbida la polpa, infilando i rebbi di una forchetta. Schiacciamola quindi con una forchetta.
  2. Aggiungiamo la cannella, e mescoliamo.
  3. Dividiamo i tuorli dagli albumi che poi andremo a montare successivamente.
  4. In un’altra ciotola montiamo il burro morbido con lo zucchero. Uniamo tuorli e vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungiamo la zucca e mescoliamo. Infine, uniamo la farina setacciata.
  5. Non resta che riprendere gli albumi e montarli a neve ferma, quindi li incorporiamo dal basso verso l’alto.
  6. Versiamo in una stampo da 24 centimetri foderato con carta da forno, livelliamo bene il nostro dolce e inforniamo per 30 minuti a 180°C.
  7. Una volta cotta, dopo aver fatto la prova con lo stecchino, sforniamo.
  8. Sformiamola e spolverizziamo con dello zucchero a velo. Non resta che servire.

Essendo molto umida come torta, si manterrà chiusa in un contenitore ermetico per 1 o 2 giorni. Altrimenti si potrà congelare se avete utilizzato ingredienti freschi.

Gestione cookie