Questo trucco ti cambierà la vita: se non sei esperto nell’uso delle bacchette per mangiare il sushi così ci riuscirai alla perfezione.
Il sushi è uno tra gli alimenti etnici che più piacciono in Occidente. Diventato sempre più popolare, è ormai un tipo di cibo della cucina tra i più apprezzati e i ristoranti di sushi pullulano in ogni città.
Andare a mangiare sushi è un’opzione tra le più gettonate e piacevoli e per calarsi pienamente nel clima e nell’atmosfera orientale è bello usare le bacchette come è tradizione da quelle parti. Tutti i ristoranti di sushi in Italia mettono a disposizione anche le normali posate occidentali che siamo abituati ad adoperare accanto alle tipiche bacchette, nel caso non si sapesse come usarle o si preferisse mantenere la propria classica manualità.
Ma certo, usare le bacchette rende tutto molto più affascinante. In questo modo ci si può calare più completamente nel mood giapponese e sentirsi in Oriente. Mangiare con le bacchette però spesso è davvero molto difficoltoso per noi occidentali che non siamo abituati ad usarle.
Il trucchetto geniale per usare le bacchette del sushi con facilità
Bisogna imparare ad usare le bacchette del sushi, ma come tutte le cose per farlo serve pratica e non lo si improvvisa nel poco tempo di una cena. Si rischia così di maneggiarle male e di agganciare il cibo in modo maldestro facendo spesso anche qualche disastro nel piatto o sulla tovaglia. Per usare le bacchette in modo agevole però c’è un trucchetto molto semplice e super efficace.
Con questo metodo destreggiarsi con le bacchette del sushi sembrerà un gioco da ragazzi. Come se dietro ci fossero anni di abitudine e come si fosse dei veri giapponesi, basta davvero molto poco per usare al meglio le tipiche bacchette di legno che usano gli orientali. È più facile a farsi che a dirsi: si tratta di un metodo elementare ma decisamente geniale. Dopo averlo conosciuto si penserà: “perché non l’ho scoperto prima?” e non lo si lascerà più.
Il trucco consiste semplicemente nell’avvolgere le bacchette in un tovagliolo di carta, ma in un determinato modo. Sul tavolo ci sono sicuramente i tovaglioli di carta, meglio se quelli ben resistenti. Si procede così: per prima cosa si apre il tovagliolo a fazzoletto. Subito dopo si posizionano le bacchette di legno orizzontalmente una a toccare con l’altra dalla parte dell’impugnatura e le si mette sul bordo del tovagliolo. Poi ci si arrotola su il tovagliolo e si piega.
In questo modo il tovagliolo costituisce un legante delle due bacchette che non sfuggiranno più una volta impugnate. Ovviamente la stessa cosa vale con un tovagliolo di stoffa, solo non deve essere molto grande e avvolgente, meglio se di forma quadrata. Le punte delle bacchette naturalmente devono rimanere scoperte per poter afferrare il cibo. Assolutamente da provare!