Non riscaldare mai questi 9 alimenti nel microonde: è molto pericoloso

Ecco gli alimenti che non dovresti mai riscaldare nel forno a microonde. Fai molta attenzione, potrebbe essere pericoloso

Quando non si ha voglia di cucinare un’ottima idea è quella di riscaldare gli avanzi o determinati cibi nel forno a microonde. In questo articolo, però, ti andremo a elencare gli alimenti che non dovresti mai inserire nel forno a microonde, in caso contrario potresti andare incontro ad alcuni problemi.

microonde
Non riscaldare mai questi 9 alimenti nel microonde: è molto pericoloso – newsandcoffee.it

Alcuni di questi cibi potrebbero sviluppare dei batteri e dei microrganismi capaci di nuocere alla nostra salute. Vediamo insieme quali sono gli alimenti da evitare di scaldare nel microonde: prendi appunti e non commettere più nessun errore di questo tipo.

Forno a microonde? Ecco quali cibi non dovresti scaldare

Partiamo dal pollo. Precisiamo che ci stiamo riferendo soltanto alla carne cruda visto che nel pollo vi è presente una quantità di batteri piuttosto ingente come la Salmonella o il Campylobacter. Il forno a microonde non cuoce in maniera uniforme tutte le parti della carne, dunque rischieresti chi non eliminare i batteri.

Occhio anche al riso che può contenere un batterio denominato Bacillus cereus. Questo batterio normalmente viene eliminato dal calore, tuttavia in alcuni casi può riprodurre delle spore altamente tossiche se viene lasciato all’aria per tantissime ore. I batteri possono provocare diarrea e vomito, inoltre – cosa importante – il microonde non è in grado di eliminarli.

riso
Occhio al Riso, non scaldatelo nel microonde se sono passate troppe ore dalla cattura – Newsandcoffee.it

Fate attenzione anche alle patate. Se dopo essere state cotte vengono lasciate raffreddare a temperatura ambiente possono dar vita ad un batterio denominato Clostridium botulinum. Ciò avviene soprattutto se le patate vengono avvolte nella carta d’alluminio. Prestate molta attenzione perché il microonde non sempre in grado di uccidere il batterio.

Se i funghi vengono conservati in malo modo possono deteriorarsi in maniera piuttosto veloce. Il nostro consiglio è quello di conservarli in frigo per un massimo di 24 ore. Superato questo lasso di tempo anche il forno a microonde risulterebbe inefficace per le eliminazioni dei batteri.

Per via della concentrazione di nitrati, gli spinaci e altre verdure come i ravanelli, la bietola, il cavolo e la lattuga possono creare grossi problemi alla nostra salute. I nitrati possono diventare nitriti e di conseguenza influire sulla capacità del sangue di trasportare ossigeno. Queste verdure, se una volta cotte restano troppo ore senza essere mangiate, non andrebbero riscaldate nel microonde.

Chiudiamo l’articolo con altri alimenti che non andrebbero riscaldati nel microonde come i cibi conditi con l’olio d’oliva, i frutti di mare ed i cibi appositi per neonati.

Gestione cookie