Riuscire a dormire non è sempre un’azione immediata. Esistono tecniche efficaci per riuscire ad addormentarsi e riposare meglio. Scopri come superare l’insonnia.
I pensieri assillanti, ansia, stress o patologie più importanti come la depressione possono portare a situazioni di insonnia. A volte, invece, può essere solo una fase, un periodo limitato; non sempre bisogna allarmarsi. A chi non mai capitato di rigirarsi ore e ore nel letto senza riuscire a prendere sonno? Non è un fattore di stanchezza. Ci si può sentire esausti senza, tuttavia, cadere tra le braccia di Morfeo.
Circa un terzo degli adulti in tutto il mondo soffre di disturbi simili. Gli scienziati, inoltre, denunciano che la presenza costante di schermi di pc portatili, cellulati e tablet, accesi anche prima di coricarsi, non facilita affatto il sonno. Sforzarsi di dormire, inoltre, può essere controproducente portado ulteriori stati d’ansia. Ma esiste, dunque, una soluzione?
É ormai fatto assodato che esista una stretta connessione tra sonno, mente e corpo. Ecco perché sono stati messi a punto nel tempo metodi e tecniche per facilitare le persone affette da insonnia non patologica ad addormentarsi più velocemente.
Il Metodo Militare
Il popolare metodo militare è descritto nel libro “Relax and Win: Championship Performance” di Lloyd Winter, pubblicato nel 1981. É stato scritto per aiutare i piloti della US Navy Pre-Flight School ad addormentarsi in un tempo rapidissimo (due minuti o meno) e in condizioni non proprio idonee come dopo aver bevuto caffè e con spari in sottofondo. Per padroneggiarlo ci vogliono circa sei settimane di pratica. Questo metodo comporta una serie di passaggi che coinvolgono il rilassamento progressivo di tutto il corpo fino a liberare la mente da pensieri e predisponendola per un sonno sereno.
La Respirazione Controllata 4-7-8
Un altro metodo che sta prendendo sempre più piede è la respirazione controllata 4-7-8. Si tratta di una tecnica di respirazione che utilizza quantità di tempo predefinite per l’inspirazione e l’espirazione. Ciò attiverebbe il sistema nervoso parasimpatico inducendo il sonno. Lo scopo è promuovere una sensazione di calma e tranquillità, preparando il corpo per al riposo profondo.
Respirazione Diaframmatica
É una soluzione all’insonnia simile alla precendete ma con meno struttura e rigidità. La respirazione diaframmatica, o respirazione del ventre, consiste nel fare respiri lenti e controllati per dissipare la tensione mentale e creare un ambiente favorevole al sonno profondo.
Rilassamento Muscolare Progressivo
Con questo metodo bisogna contrarre e successivamente rilassare i muscoli del corpo. Questo movimento infonde un senso di tranquillità e segnala al corpo che è tempo di dormire.
Negli ultimi giorni è emerso un inaspettato retroscena su Sonia Bruganelli e sulla sua partecipazione…
Marco Liorni a breve tornerà al timone di un'amatissima trasmissione: il conduttore andrà a sostituire…
Le bollette di luce-gas fanno paura un po' a tutti, ma per i clienti Enel…
Non tutti sanno che è possibile attivare l'email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza…
Dopo vari rumors sul suo conto, l'ex di Uomini e Donne rompe il silenzio e…
Grande Fratello, Shaila Gatta ancora una volta sotto i riflettori: bufera e polemiche per l'ex-velina,…