Molte persone conservano il formaggio in frigo con la pellicola, ma è molto rischioso farlo. Ecco perché e come farlo durare.
Hai sempre conservato il formaggio in frigo con la pellicola? E’ un’abitudine sbagliata. Molte persone tendono a utilizzarla per conservare questo alimento e non sanno che possono soffocarlo e creare muffe e batteri. Oppure seccarsi, in base al tipo di formaggio.
Sicuramente avrai notato che si spesso si formano nel tuo formaggio, ma hai sempre ignorato la causa e perseverato nella tua cattiva abitudine.
Non tutti sanno che è possibile adottare un altro metodo per conservare i formaggi e altri alimenti da frigo. La scelta dovrebbe andare verso altri materiali più traspiranti e che non fanno penetrare l’umidità all’interno, come purtroppo succede con le pellicole trasparenti. Queste, infatti, sono adatte per conservare gli alimenti fuori dal frigo, come sandwich e tramezzini e non vanno bene per avvolgere tutto ciò che poi va nel frigorifero.
Come conservare correttamente il formaggio nel frigo
Anni e anni di pellicole per conservare il formaggio in frigo ti hanno convinto che questo alimento non duri a lungo, ma in realtà stai sbagliando il materiale con il quale avvolgerlo. A svelare il trucchetto per far durare il formaggio e non far formare terribili muffe è la pagina social del magazine Cookist, uno dei più seguiti dagli appassionati di cucina. L’account su Instagram conta infatti 2,8 milioni di follower.
“L’hai sempre conservato nella pellicola alimentare vero? Cattiva abitudine! – rivela Cookist -. Questa infatti “soffoca” il tuo formaggio che per una corretta conservazione ha bisogno di “respirare” così da non seccarsi o peggio, creare muffe. Avvolgilo nella carta da forno e durerà fino a 7 giorni nel ripiano alto del frigo”. Il video è diventato virale, ottenendo oltre 100.000 like e ricevendo tantissimi commenti.
Grazie ai consigli degli esperti ora è stato svelato come conservare il formaggio e altri alimenti. Cookist, infatti, ha rivelato che spesso sbagliamo anche con altri alimenti, come ad esempio le banane. In questo caso, la pellicola trasparente può rivelarsi utile per conservare il frutto più a lungo, proprio per evitare che la banana si degradi più velocemente.
“In frigo maturano più velocemente! – svelano gli esperti di cucina -. Conservale a temperatura ambiente avvolgendo il picciolo nella pellicola per alimenti. In questo modo il gas che viene prodotto durante la loro maturazione, l’etilene, non uscirà e verrà rallentato il processo di invecchiamento”.