Hai mai mangiato i felafel di ceci e zucchini? Prova questa ricetta e sentirai che gusto! Si sciolgono in bocca!
Conoscere le tradizioni culturali di altri paesi del mondo ci apre la mente, il cibo è parte importante della cultura di ogni popolo. Per un paese come il nostro, dove il cibo è molto di più che alimentarsi, è normale essere sempre alla ricerca di cose nuove da sperimentare e da assaggiare.
Vuoi preparare uno stuzzichino sfizioso per aperitivo? Ecco i falafel-newsandcoffee.it
Il mondo è tutto più a portata di mano rispetto a molti anni fa e specialmente nelle nuove generazioni è forte l’esigenza di conoscere nuove frontiere anche nella cucina.
Le città italiane sono ormai multietniche, è facile vedere negozi e supermarket che vendono prodotti provenienti da tutto il mondo; prodotti che prima erano difficili da reperire se volevi cucinare qualcosa di speciale non italiano. Così possiamo scegliere il posto in cui ti servano l’aperitivo con stuzzichini africani o arabi. Questa ricetta che ora vi illustriamo è un piatto del Medio Oriente molto antico e gustosissimo che possiamo portare in tavola per un pranzo ma anche per un aperitivo.
Ricetta falafel di ceci e zucchini.
Sembra che i falafel siano nati in Egitto per un motivo religioso: i cristiani copti non potendo mangiare in certi periodi la carne, introdussero i falafel di ceci che garantivano il giusto apporto di proteine. Le varianti sono tantissime in tutto il Medio Oriente, questa ricetta è italianizzata aggiungendo le zucchine.
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di ceci cotti
- due zucchine
- 80 gr di farina di ceci
- Aglio e cipolla
- 1 albume d’uoco
- 1 cucchiaio di coriandolo
- mezzo cucchiaino di cumino
- sale e pepe
- olio di arachidi
Per la maionese ci occorrono:
- un uovo
- un cucchiaio di coriandolo
- 120 ml di olio EVO
- mezzo limone
- sale e pepe
Affettiamo le zucchine finemente insieme alla cipolla quindi mettiamo nel mixer con i ceci cotti, albume d’uovo, cumino, aglio, coriandolo tritato, scorza di limone sale e pepe. L’impasto che dobbiamo ottenere deve essere omogeneo. Passiamolo in una scodella aggiungendo la farina di ceci e amalgamando il tutto. Ricordiamoci di conservare una parte della farina di ceci per l’impanatura. Ora facciamo delle piccole polpette un po’ schiacciate e le passiamo nella farina di ceci stando attenti a scrollarle per togliere la farina in eccesso.
Prepariamo la padella con olio abbondante e una volta caldo mettiamo i falafel, pochi per volta levandoli quando sono dorati. Mettiamoli su carta assorbente per farli scolare. Prepariamo ora la maionese: nel barattolo del frullatore a immersione mettiamo l’uovo, il succo di limone, il coriandolo sale e pepe, quindi frulliamo facendo cadere l’olio evo a filo; la salsa deve essere soda ma non troppo. Mettiamo la maionese al coriandolo in coppette e portiamo a tavola insieme ai falafel, il successo è assicurato!