Non tutto ciò che non ci piace è da evitare a tavola. C’è un certo alimento che puzza ma fa benissimo e aiuta a prevenire il cancro.
Non tutto ciò che ci piace ci fa bene e viceversa. In particolare c’è un alimento snobbato da tutti per il suo cattivo odore ma che, in realtà, fa benissimo.
Un vecchio proverbio recitava che ciò che è buono o fa male o fa ingrassare. Per fortuna non è sempre così e ci sono tantissimi cibi che oltre ad essere sani e ad avere moltissime proprietà benefiche, sono anche deliziosi. Basti pensare alla frutta: dolce, succosa e ricca di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti. Anche la frutta secca, ricca di grassi Omega 3, è molto golosa.
Dunque sfatiamo il mito che un cibo per essere salutare non deve essere buono. Talvolta, tuttavia, può capitare però che un cibo non attragga particolarmente a causa del suo odore. Un odore troppo intenso tende a non risultare gradevole a tavola. In particolare c’è un alimento che viene snobbato dalla maggior parte delle persone per il suo odore ma che ha proprietà straordinarie: addirittura può aiutarci a prevenire il cancro.
La nostra alimentazione, oltre che dal gusto, è profondamente influenzata anche dagli altri sensi: la vista e l’olfatto soprattutto. Se un cibo ha un odore che non ci piace, tendiamo ad evitarlo anche se ci farebbe benissimo. C’è un alimento dalle proprietà straordinarie che quasi tutti snobbano a causa del suo odore.
Un’alimentazione sana ed equilibrata, completa di tutte le sostanze nutritive e ricca di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti è la nostra migliore alleata nella prevenzione delle malattie. Non solo di malattie di poco conto come il raffreddore o l’influenza stagionale ma anche di malattie serie come i tumori.
È stato scientificamente dimostrato che, oltre alla nostra genetica, anche il nostro stile di vita incide moltissimo sulla comparsa dei tumori. Ecco allora che mangiare i cibi giusti può davvero fare la differenza. C’è un alimento che è utilissimo a prevenire il cancro ma quasi nessuno di noi vuole mangiarlo perché puzza. Avete capito di quale alimento si tratta? Si tratta del broccolo. I broccoli fanno parte della famiglia delle crucifere, ortaggi tipicamente autunnali e invernali.
Questo ortaggio può essere consumato sia crudo che cotto. Quando è cotto in particolare sviluppa un odore molto forte che può risultare fastidioso e, proprio per questo, molti di noi lo evitano. Eppure il broccolo ha tantissime proprietà benefiche. In primis contiene tanta vitamina C e tanta vitamina A, utilissime per rinforzare il nostro sistema immunitario. Quest’ortaggio è ricco anche di potassio. Ma la cosa più importante è che il broccolo contiene il sulforafano, una sostanza antiossidante efficacissima per prevenire l’insorgenza dei tumori. Dunque mettetevi una molletta sul naso e almeno due o tre volte a settimana portate in tavola i broccoli.
Negli ultimi giorni è emerso un inaspettato retroscena su Sonia Bruganelli e sulla sua partecipazione…
Marco Liorni a breve tornerà al timone di un'amatissima trasmissione: il conduttore andrà a sostituire…
Le bollette di luce-gas fanno paura un po' a tutti, ma per i clienti Enel…
Non tutti sanno che è possibile attivare l'email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza…
Dopo vari rumors sul suo conto, l'ex di Uomini e Donne rompe il silenzio e…
Grande Fratello, Shaila Gatta ancora una volta sotto i riflettori: bufera e polemiche per l'ex-velina,…