È impossibile visitare Roma e non provare i supplì, street food capitolino per eccellenza. Vediamo 5 posti in cui mangiarli.
Roma è storia, cultura, arte ma Roma è anche ottima cucina. Accanto al trio “amatriciana, carbonara, cacio e pepe” è impossibile non menzionare i supplì, lo street food capitolino per eccellenza. Vediamo 5 posti in cui provare questo iconico cibo di strada.
L’Italia, rispetto ad altri Paesi, ha una caratteristica: la cucina varia moltissimo da regione a regione. Al Nord lo street food praticamente non esiste mentre al Sud e nel Centro Italia i cibi di strada sono un orgoglio regionale e, spesso, sono anche i più richiesti dai turisti. Basti pensare alla pizza a portafoglio o al “cuoppo” napoletano o agli arancini – o arancine – siciliane senza tralasciare i mitici supplì capitolini.
Visitare Roma e non mangiare i supplì è, a dir poco, un’eresia. Piccole polpette di riso dal cuore filante, fritte in abbondante olio e mangiate rigorosamente con le mani. Accanto all’amatriciana, alla carbonara e alla cacio e pepe, i supplì rappresentano uno dei piatti più iconici della Capitale. Il loro nome deriva dal francese “surprise”, cioè sorpresa. La sorpresa sarebbe proprio il morbido cuore filante. Secondo gli esperti in 5 posti li fanno veramente ottimi.
5 posti in cui provare i supplì
Se vai a Roma non puoi non provare i supplì. Di seguito vediamo quali sono, secondo gli esperti, 5 posti in cui mangiare questo delizioso cibo di strada.
Il primo posto in cui fare tappa a Roma per mangiare degli ottimi supplì è Supplizio di chef Arcangelo Dandini. Oltre alla versione classica qui potrai trovare il supplì cacio e pepe, il supplì amatriciana e il supplì con il sugo di coda. Supplizio ha due punti vendita: via dei Banchi Vecchi 123 e via dei Coronari 25. Secondo posto imperdibile è La Casa del Supplì in piazza dei Re di Roma 19. Il locale è storico, fu aperto nel lontano 1979. La particolarità è che qui i supplì variano in base agli ingredienti di stagione.
Terza tappa obbligatoria se vuoi gustarti degli ottimi supplì è 180 grammi che si è addirittura aggiudicato 3 spicchi di Gambero Rosso. Oltre ai supplì classici, qui potrai assaggiare il supplì a forma di cibo ripieno di tonnarelli cacio e pepe o di lasagna o di coda alla vaccinara. Due le sedi: via Tor de Schiavi 53 e via Genazzano 32. Il quarto posto in cui mangiare deliziosi supplì è Sbanco, in via Siria 1. La lista dei supplì è davvero lunghissima. Da assaggiare assolutamente il supplì con prosciutto, fichi, cipolla, pepe nero, guanciale e uovo.
Infine se vai a Roma non puoi non fare un salto dal Panificio Bonci di chef Gabriele Bonci, in via Trionfale 36. La particolarità è che qui i supplì sono fatti con la pasta anziché con il riso.