Guarda cosa sapere sulle malattie cardiovascolari - Newsandcoffee.it
Sai quali sono i soggetti più colpiti dalle malattie cardiovascolari? Lo studio ti sorprenderà: ecco cosa sapere.
Le malattie cardiovascolari, purtroppo, sono la principale causa di morte in tutto il mondo. Parliamo di 17 milioni di decessi ogni anno, e ben 230.000 soltanto in Italia. La maggior parte di queste situazioni possono essere prevenute con il calcolo dei fattori di rischio. L’età, il sesso e la familiarità assumono un ruolo molto importante in questo caso. Gli stili di vita corretto possono influenzare in maniera positiva i fattori di rischio.
Quello che occorre è prevenire le malattie cardiovascolari. Fermare la loro insorgenza, o la progressione, può essere uno dei modi migliori per contrastarlo. A parlarne è Domenico Gabrielli, il Presidente della Fondazione per il Tuo cuore. Ha preso parte ad una lunga ricerca con l’obiettivo di ridurre le malattie cardiovascolari, le quali colpiscono gli uomini e le donne ogni anno. Vediamo quali sono i suoi consigli.
Le malattie cardiovascolari si manifestano con sintomi atipici, inoltre le diagnosi stesse sono tardive. Il rischio che vengano a crearsi delle complicanze è piuttosto alto, specie quando il cuore inizia ad ammalarsi. Sono le donne a soffrire di più in questo caso: i dati parlano chiaro. E come se non bastasse queste malattie non sempre vengono riconosciute in tempo. Bisogna fare attenzione ai piccoli segnali e richiedere le visite quando è necessario.
I dolori causati dalle malattie cardiovascolari si presentano in zone diverse. Non sono sempre legate al cuore come si potrebbe pensare, e questo rende più difficile l’esecuzione di una diagnosi. Vale a dire che i medici hanno molta difficoltà ad identificare un problema in corso, piuttosto che uno già avviato. Mantenere un buon stile di vita e richiedere dei controlli semestrali, però, può essere d’aiuto per escludere eventuali sviluppi di malattie cardiovascolari. Per fortuna abbiamo delle buone notizie.
Rispetto al passato la percentuale di mortalità è diminuita. Questo è dovuto ai trattamenti farmacologici e al miglioramento del controllo dei fattori di rischio. Le malattie cardiovascolari possono essere molto pericolose, per cui non devono essere sottovalutate. Un dolore acuto e che persiste può essere sintomo di una terribile patologia alle volte. Ciò significa che bisogna prestare attenzione a queste situazioni, e poi intervenire non appena lo si ritiene necessario.
Giampiero Mughini, uno dei volti più noti in senso assoluto della televisione italiana, si è…
Messaggio IKEA? Attenzione potrebbe trattarsi di una truffa, tutto quello che bisognerebbe evitare e cosa…
Insieme all’arrivo dell’autunno, a viaggiare sullo stesso binario c’è il treno più atteso dell’anno: un…
Un comunicato speciale di Poste Italiane celebra un traguardo assai importante: il servizio dell'azienda arriva…
Gli utenti di uno smartphone Samsung avranno le funzioni stravolte con il nuovo aggiornamento. Le…
La giornalista di Sky Sport Alessia Tarquinio, da tempo un punto di riferimento per i…