Maglioni che pungono? Basterà questo trucchetto per renderli morbidi e confortevoli

Come risolvere il fastisioso inconveniente dei maglioni che pungono? Ci sono dei trucchetti semplici ed economici e diventeranno morbidissimi.

I maglioni di lana o di acrilico spesso non sono ben tollerati dalla pelle. Riscaldano e sono l’ideale da indossare nelle giornate più fredde, ma spesso si presenta il problema del tessuto pungente.

rimedi per i maglioni che pungono
Come ammorbidire i maglioni che pungono – newsandcoffee.it

Sì, perché a contatto con la pelle dell’addome o in particolare della zona intorno al collo la reazione è un fastidio costante perché nella pelle si avverte una sensazione di puntura. I maglioni che pungono possono arrivare anche a causare irritazioni cutanee con arrossamenti anche vistosi.

È sicuramente un problema da risolvere, ma come fare? L’idea di indossare sotto una camicia o una sottile maglietta può essere utile, ma crea un ulteriore fonte di calore che può essere troppa e non copre determinate zone come il collo.

Bisogna necessariamente optare per altri tipi si soluzioni e fortunatamente ci sono. Si tratta di rimedi semplicissimi da mettere in pratica che si rivelano davvero molto utili ed efficaci. 

I rimedi per i maglioni che pungono: come renderli soffici e lisci

I sistemi per ammorbidire il tessuto dei maglioni che pungono esistono e c’è solo da scegliere quale voler applicare.

rimedi per i maglioni che pungono
Il bicarbonato è uno dei rimedi per ammorbidire i maglioni che pungono – newsandcoffee.it

Si può usare il metodo del bicarbonato. Questa sostanza svolge un’azione abrasiva e andrà a rimuovere lo strato di tessuto che crea il fastidio. Bisogna immergere i maglioni, uno alla volta, in una bacinella con acqua fredda e bicarbonato: la quantità giusta è 1 litro e 4 cucchiai. 

Quindi lasciare il capo in ammollo per diverse ore, anche per tutta una notte. Poi non rimane che sciacquarlo e dopo che si sarà asciugato ci si accorgerà subito dell’effetto ottenuto.

Un altro elemento che aiuta a risolvere questo problema è il limone, che svolge anche una funzione smacchiante in caso di ingiallimento dei capi. Per ogni maglione si deve usare il succo di 3 limoni da versare in una bacinella di acqua fredda. 

L’acqua è sempre importante che sia fredda per non infeltrire il tessuto. La fase di ammollo in questo caso è più breve e basteranno 30 minuti. Si passa al risciacquo e all’asciugatura.

Ma anche un altro ingrediente in uso in cucina può tornare utile allo scopo di rendere morbidi i maglioni. L’aceto è considerato un ammorbidente naturale. Mettere in ammollo per 20 – 30 minuti il maglione in acqua fredda con 3 cucchiai di aceto e il risultato sarà subito visibile.

Infine, si può utilizzare anche l’acido citrico, versandone 150 g in 1 litro d’acqua. Fare una miscela da cui prelevare 100 ml da versare in una bacinella con acqua fredda in cui immergere il maglione. Il tempo di ammollo è di un paio d’ore e l’effetto ottenuto è al pari degli altri metodi. Adesso bisogna solo scegliere il sistema preferito da usare.

Gestione cookie