A Roma c’è una delle osterie migliori al mondo, eppure non ne parla nessuno. C’è sempre la fila per mangiare e il motivo è più che semplice
Non sempre la qualità e i risultati sono sintomo di clamore mediatico, però rimangono tali lo stesso. Non tutti gli esercizi hanno bisogno di finire in tv o nelle riviste più acclamate e riescono in egual modo ad ottenere dei numeri stratosferici.
Quando si parla di ristorazione, poi, sembra difficile andare a cogliere ogni luogo in cui poter andare a mangiare, dato che in giro per il mondo vi sono diversi locali in grado di poter avere una clientela molto vasta, specie nelle grandi città.
A Roma, ad esempio, c’è una delle osterie più buone della capitale e fra le migliori al mondo, ma non viene troppo nominata da parte dei guru della ristorazione. Un vero peccato perché così facendo non ha quel clamore mediatico che potrebbe spingerla oltre i limiti che al momento possiede. Questi limiti, però, sono fatti di diverse sedi in giro per il mondo, quindi neanche così tanto circoscritti.
Si chiama Osteria da Fortunata e ha un successo con pochi eguali a livello internazionale, eppure quasi nessun critico è a conoscenza di questo favoloso luogo culinario. Sono diversi anni che è in attività ed è un punto di riferimento per i romani e per tutti i turisti che si trovano in città, anche perché si trova nel cuore della capitale d’Italia, ossia a Campo de’ Fiori.
Un caso veramente molto strano
In questo affascinante, quanto ottimo, esercizio sarà possibile poter mangiare ogni genere di piatto proveniente dalla tradizione romana. “L’osteria ha iniziato la sua attività nel centro di Roma, per poi estendersi nei centri nevralgici della movida cittadina”, recita una descrizione sul sito.
Si può trovare a corso Rinascimento, via dei Baullari, via del Pellegrino e a piazza della Cancelleria ed è nata più di cento anni fa, grazie all’impegno di una famiglia del luogo. Fortunata era colei che ha dato il nome al locale, una donna proveniente dalla campagna laziale e che cucinava ai braccianti di zona.
Dopodiché, il clamore delle sue creazioni culinarie si è esteso a tutta la capitale, fino a varcare i confini nazionali e internazionali. In effetti, altre sedi sono sparse per il globo, visto che ne è stata aperta una perfino a Miami, ma non prima di ammaliare con le sue pietanze Bologna e Milano, città in cui vi sono ben 3 esercizi dell’Osteria da Fortunata.