Con il passare del tempo, il mondo è cambiato, e con esso anche la concezione dell’amore e del corteggiamento.
La pandemia ha modificato molto le vite di tutti noi, comprese anche le modalità di innamoramento e di corteggiamento. Infatti, a seguito di due anni di obbligata distanza, le coppie hanno iniziato a reagire all’amore in modalità differenti. Un periodo che ha cambiato totalmente le carte in tavola.
C’è chi infatti può rinunciare del tutto al sesso, abituato anche ad una sorta di astinenza dovuta al Covid, chi invece vi si è buttato dentro a capofitto, anche per cercare di recuperare il tempo perduto. Un argomento protagonista di numerose ricerche che ha portato a risultati contrastanti tra loro: “Dopo la pandemia è boom di fluidità”, “secondo dati recenti, toccarci ci fa schifo”, “ci si bacia più di prima”, “nella monogamia non ci si crede”. Insomma, oggi il corteggiamento non è più come quello di un tempo, e quindi non ci troviamo più di fronte a scene in cui l’uomo cercava di attirare l’attenzione con un mazzo di fiori.
Come si vive l’innamoramento e il corteggiamento dopo il Covid
Insomma, i dati che si sono raccolti sono nettamente in contrasto tra loro. Ed è per questo motivo che spesso ci si chiede in quale direzione oggi sta andando l’amore e il corteggiamento.
Una domanda che è stata rivolta direttamente alla generazione Z e ai Millennials, i quali affidano spesso i propri sentimenti ad una chat sui social. Nulla di male se non si aggiungesse il fatto che spesso anche la fine di una storia d’amore viene fatta tramite un messaggio o una semplice mail. Molti i punti interrogativi sull’argomento in quanto oggi l’amore non è più visto come un tempo.
Un’unione oggi non è più per sempre, un matrimonio non dura più “finché morte non vi separi”, la vita in due non sempre è il raggiungimento della serenità e della felicità. Insomma, oggi l’amore non è più puro e semplice come quello di un tempo.
Per cercare di restare al passo con i tempi bisogna quindi trovare una persona con cui stare bene in due e soprattutto con sé stessi, evitare di accontentarsi né di cedere al primo corteggiamento solo per paura di restare soli.
Nonostante ci troviamo nel 21esimo secolo, l’amore e il corteggiamento sono parte integrante della nostra esistenza, anche se bisogna capire se ci si trova di fronte ad un amore puro o tossico. Va da sé il fatto che se si ha accanto la persona giusto, si riuscirà tranquillamente a restare al passo con i tempi, senza troppe difficoltà.