Se soffrite a causa delle labbra screpolate forse è tutta colpa di alcune cattive abitudini: smettere vi farà stare subito meglio.
Prendersi cura della propria bocca è molto importante per stare bene e quando si parla di bocca non si intendono solo i denti o il cavo orale ma anche le labbra.
Una particolare zona del corpo che è soggetta a stress più di quanto si possa pensare, specialmente ora che sta per arrivare il vero freddo. Le condizioni climatiche sono infatti una delle cause principale delle labbra screpolate.
Per questo è importante proteggersi, magari affidandosi a prodotti che possiamo mettere sulle labbra come il burrocacao o simili, in modo da evitare irritazioni che possono disturbare la nostra vita quotidiana. Tuttavia, non sono solo le condizioni atmosferiche a provocarci irritazioni ma anche delle abitudini poco sane che sarebbe meglio tenere sotto controllo.
Si tratta di un particolare gesto che spesso ci ritroviamo a compiere senza che ce ne accorgiamo nemmeno. Quasi un automatismo da parte del corpo e del cervello che non riusciamo sempre a controllare, specialmente nei momenti di particolare nervosismo. Con un po’ più di attenzione è però possibile evitare questo comportamento.
La peggiore abitudine per le labbra screpolate: smetti se vuoi stare meglio
Avere le labbra secche o screpolate è una condizione molto diffusa sia tra uomini che donne, specialmente in inverno quando le temperature calano. Se a questo ci si aggiunge che sono molte le persone che tendono a mordersi le labbra, ecco che il rischio di procurarsi danni e ferite aumenta a dismisura. Si tratta di un’abitudine poco sana che porta le labbra a perdere lo strato protettivo procurandoci ferite e fastidi di vario genere.
Soprattutto se si aggiunge che all’interno della saliva ci sono alcune sostanze leggermente corrosive che a contatto con piccoli tagli non fanno altro che aggravare ancora di più la situazione. Per questo se volete smettere di avere problemi alle labbra, che magari non vi permettono di mangiare e baciare il vostro partner in tranquillità, dove limitare le volte il cui ve le mordete.
Se proprio non riuscite a togliervi questo vizio potete provare a farvi aiutare da alcuni prodotti specifici come il già citato burrocacao o vari lucidalabbra dal gusto amaro. In questo modo ogni volta che porterete la lingua nelle zone incriminate il sapore amaro di questi accessori vi farà passare la voglia di mordervi la pelle. Si tratta di un consiglio utile per affrontare l’inverno al meglio e con meno stress.