La trasformazione digitale delle banche tradizionali: dall’agenzia fisica al conto corrente online

Siamo ormai da tempo in quella che molto spesso viene definita “era digitale”, un’epoca in cui i progressi tecnologici hanno avuto un notevole impatto sulla vita di privati cittadini e imprese.

conto corrente bancario
 

Un esempio importante di questo cambiamento è la trasformazione digitale che ha interessato le banche e ha portato i clienti a un approccio diverso all’istituto bancario.

Oggi, il ricorso all’agenzia fisica è per lo più riservato a servizi di consulenza finanziaria o a procedure di finalizzazione di particolari contratti, più che alla gestione delle operazioni tipiche dei conti bancari.

Simbolo per eccellenza della trasformazione digitale delle banche è il conto corrente online, lo strumento finanziario che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nei rapporti tra banca e clienti. Il conto online è infatti diventato lo “sportello virtuale”, sostituendo l’agenzia fisica per buona parte delle transazioni finanziarie quotidiane e ricorrenti.

La prima rivoluzione: l’apertura del conto online

Se si possiedono i requisiti per l’apertura di un conto corrente online, quindi la maggiore età e la residenza italiana, la procedura di apertura del conto corrente può essere completata interamente online, senza recarsi presso una filiale fisica. Lo si può fare senza vincoli di orario di sportello, da qualsiasi luogo in cui sia presente una connessione Internet e usando un pc, un tablet o uno smartphone.

L’iter è piuttosto rapido e comodo:

  1. basterà inserire i dati anagrafici e di contatto
  2. alcune ulteriori informazioni richieste dalla banca
  3. scegliere, fra le varie opzioni, il tipo di conto più adatto alle proprie esigenze
  4. caricare le copie di alcuni documenti come carta d’identità e tessera sanitaria
  5. apporre la firma digitale al contratto (per esempio ricorrendo allo SPID).

I servizi del conto corrente online

Il conto corrente online è un comodo strumento di servizio dedicato alla gestione del denaro. Fra le operazioni effettuabili con un conto online figurano i pagamenti nei negozi fisici e online con le carte di debito o credito associate, la domiciliazione delle utenze domestiche, l’accredito dello stipendio o della pensione, i bonifici in Italia e all’estero, i pagamenti vari (per esempio quelli del bollo, dei bollettini postali, di MAV, di CBILL ecc.), gli addebiti ricorrenti (canone di affitto, rata di prestiti o mutui, piani di accumulo ecc.), i prelievi di contante agli sportelli ATM e così via.

Al conto corrente si possono associare carte di debito e credito, così come i “digital wallet” ad esse associati. In questo modo, è possibile effettuare pagamenti anche tramite smartphone o smartwatch.

Conto corrente online: non solo addebiti e accrediti

Il conto corrente online è ormai molto di più di un semplice strumento per effettuare addebiti o ricevere accrediti; esso include infatti un ampio ventaglio di servizi accessori come per esempio gli strumenti di budgeting per la gestione delle finanze personali. È possibile ottenere grafici e report di vario tipo relativi alle entrate e alle uscite, così da poter gestire più accuratamente il proprio bilancio personale o familiare.

Inoltre, usando un conto online è possibile usufruire di servizi quali alert o notifiche che avvisano nel caso in cui, in un determinato periodo, vengano superati i limiti di spesa oppure si effettui una singola operazione che supera un determinato importo.

In sostanza, l’avvento del conto corrente online ha rappresentato una vera e propria rivoluzione sia per le banche che per i loro clienti che sono diventati parti sicuramente più attive e consapevoli nella gestione del denaro.

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