Una torta con pochissime calorie non è uno sogno ma una solidissima realtà, morbida e soffice sarà come addentare una nuvoletta!
Se fino a oggi ti hanno che non si possono mangiare dolci se si è a dieta, sappi che è una grandissima bugia. Ovviamente, non è possibile mangiare tutto quello che si vuole e quando si vuole. Serve infatti – ma questo vale per qualsiasi cosa – avere il senso della misura e scendere a compromessi, accettabili si intende.
Giusto per rendere l’idea, se il tuo dolce preferito è proprio la cheesecake alla Nutella con tanto di granella di nocciole, tra mascarpone e crema spalmabile, diciamo pure come non sia proprio light. Meglio quindi limitarsi a mangiarla una volta tanto, magari quando si ha il pasto libero settimana. Per tutto il resto, invece, è possibile anche giornalmente soddisfare la tua voglia di dolce con questa buonissima torta da 60 calorie!
Prendi un po’ di Philadelphia e latte e guarda che meraviglia che sforni!
Questa torta light è davvero un toccasana per chi vuole stare attento alla linea ma desidera comunque soddisfare la propria voglia di dolce.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 100 grammi di formaggio spalmabile
- 100 grammi di latte
- 30 grammi di farina di riso
- 10 grammi di amido di mais
- 4 cucchiai di stevia
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra torta light, prendi le uova e dividi gli albumi dai tuorli e unisci insieme in una ciotola i tuorli al formaggio spalmabile e il latte a filo poco alla volta continuando ad amalgamare il tutto.
- Adesso, aggiungi anche l’amido di mais e quello di riso dopo averli setacciati per bene e continua a lavorare l’impasto così da non formare grumi.
- A questo punto, riprendi gli albumi e montali a parte a neve ben ferma e aggiungi la stevia e il succo di limone: dovrai lavorare il composto fino a che non avrai ottenuto una sorta di meringa e poi profuma il tutto con la vaniglia.
- Ora incorpora l’impasto al composto e amalgama il tutto mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.
- Non ti resta ora che versare l’impasto in una teglia da 16 cm di diametro precedentemente rivestita di carta forno l’impasto e infornare il tutto per un’ora a 170 gradi. Dopo aver effettuato la prova stecchino, sfornala e la tua torta è pronta!
Consiglio extra: per rendere la tua torta light ancora più invitante, puoi anche aggiungere qualche fettina di mela sottile all’impasto.
E per variare, prova anche questa torta autunnale senza burro!
Un’altra torta buonissima, leggera e dalle vibes tutte autunnali è quella ai cachi. Si prepara in fretta e senza burro, una vera meraviglia. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 150 grammi di farina di tipo 1
- 2 uova di media grandezza
- 150 grammi di zucchero di canna integrale
- 250 grammi di cachi-mela
- 80 grammi di noci già sgusciate
- 1 bustina di lievito per dolci
- Olio q.b.
- Farina q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra torta ai cachi, prendi uno stampo dal diametro di 22 cm e olialo e infarinalo per bene.
- Adesso, prendi i cachi-mela, lavali e sbucciali prima di tagliarli a pezzi e frullarli in un mixer con le noci.
- A questo punto, in una ciotola capiente sguscia le uova e montale con un frullino: aggiungi lo zucchero solo quando le uova saranno belle spumose aggiungi anche la purea di cachi e noci e mescola per bene. Unisci anche la farina e poi il lievito. Dovrai continuare a montare l’impasto fino a quando non scenderà dalle fruste senza spezzarsi.
- Versa poi l’impasto nello stampo in precedenza preparato e cuoci in forno caldo per 35 minuti a 180 gradi.
- Non ti resta adesso che sfornare la torta, sformarla e farla raffreddare un po’ prima decorarla di cachi, noci e zucchero di canna finemente tritato.
Consiglio extra: per rendere la torta ancora più deliziosa, aggiungi anche un pizzico di cannella all’impasto.