La teoria del salto in treno ti lascerà senza parole: se sai la risposta sei da 10 e lode

Conosci la famosa teoria del salto in treno? Rimarrai senza parole quando la scoprirai, è tutto vero: ecco qual è.

Esistono tante teorie nel mondo che, con il passare del tempo, sono state dimostrate. Ci sono voluti molti mesi, se non anni, prima di arrivare ad una conclusione degna di nota.

La teoria del salto in treno
Ecco la teoria del salto in treno – Newsandcoffee.it

L’importante è che le teorie scientifiche più importanti siano state provate. Una di queste è sicuramente la teoria del salto in treno, che consiste nel saltare mentre il treno è in movimento e ritornare nello stesso punto.

All’apparenza potrebbe apparire una situazione illogica, perché lo è a conti fatti. Se il treno è in movimento e noi saltiamo, a livello tecnico dovremmo tornare in piedi qualche metro indietro. Il treno si muove a grande velocità, ma noi rimaniamo fermi e non abbiamo la stessa costanza. Tutto questo appariva senza senso e assolutamente incredibile, motivo per cui la situazione ha spinto diversi esperti ad analizzare la teoria.

La teoria del salto in treno, perché è così diffusa e come funziona: riuscirai a capirla?

Se la forza di gravità ci spinge verso il basso, perché quando saltiamo su un treno ritorniamo nello stesso punto? Sembra un problema molto difficile a cui attribuire una risposta. In realtà non lo è affatto per un semplice motivo. Dobbiamo pensare che quando ci troviamo su un treno, a meno che non ci siano guasti nelle rotaie, non possiamo spostarci di punto mentre saltiamo. In questo caso non può accadere.

La teoria del salto in treno
Avevate mai fatto caso a questo? – Newsandcoffee.it

È come se ci stessimo muovendo alla stessa velocità del treno, anche se non abbiamo la forza e la velocità sufficienti per farlo. Però ci troviamo su un mezzo di trasporto che ci permette di “acquisire” quella velocità, pertanto ritorniamo nello stesso punto dopo un salto per quel motivo. Non accade la stessa cosa in altri mezzi di trasporto, come l’aereo o l’aliscafo per esempio. Si muovono a velocità diverse e in tempi variabili.

Questa teoria è molto interessante perché spiega qualcosa di insolito. Difatti nessuno penserebbe ad una cosa del genere, né proverebbe a saltare da un treno. Tuttavia adesso sappiamo per certo che se anche ci provassimo non succederebbe nulla. La fisica è una delle materie più studiate che ci sia grazie alle sue meravigliose spiegazioni. Riesce a dare un senso ad un sacco di situazioni illogiche, che poi appaiono chiare subito dopo.

Gestione cookie