La dieta del ghiaccio aiuta davvero a far perdere il grasso della pancia? Ma soprattutto è sicura? Ecco cosa dicono gli esperti.
Su TikTok circolano diversi video sulla cosiddetta “dieta del ghiaccio alpino“. In molti si chiedono pertanto se sia davvero efficace e soprattutto sicura. Ecco cosa dicono gli esperti in merito.
L’alimentazione è importantissima per tutti noi. Ci permette infatti di attingere alle risorse nutritive ed energetiche di cui necessitiamo per affrontare al meglio i vari impegni quotidiani. Per questo motivo, prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta, è meglio stare attenti e rivolgersi ad un esperto.
Questo perché non tutti i regimi alimentari sono ideali. Proprio in tale ambito si inserisce la cosiddetta dieta del ghiaccio alpino che secondo alcuni influencer aiuterebbe a far perdere il grasso della pancia. È davvero così? Ma soprattutto è sicura?
La dieta del ghiaccio è la rivoluzione che sta facendo perdere subito il grasso della pancia ma vediamo se è sicura: il parere degli esperti
Diversi sono i video su TikTok che pubblicizzano la cosiddetta dieta del ghiaccio alpino, con tanto di foto “prima e dopo” di persone che presumibilmente avrebbero perso peso grazie a questo trucco. Vengono quindi mostrati un bicchiere di ghiaccio e una polvere bianca misteriosa. I visualizzatori, poi, sono invitati a controllare il link a corredo del video per conoscere meglio i dettagli, prima che tali post possano essere rimossi. Questo perché, a detta loro, “smascherano le bugie dell’industria della perdita di peso”.
Un tipo di presentazione che può essere vista come qualcosa di molto sospetto. E a quanto pare sembra essere così. Una volta cliccato sul link in questione, infatti, non viene proposta alcuna dieta a base di ghiaccio. Bensì viene promosso un integratore dal costo pari a circa 59 $. Viene comunque suggerito di assumere l’integratore assieme ad un abbondante bicchiere di acqua fredda. In pratica la dieta del ghiaccio è una trovata pubblicitaria.
Come afferma Tiffany Lowe Clayton, DO, specialista in medicina dell’obesità presso la WakeMed, nella Carolina del Nord: “Ha preso piede perché gli influencer dei social media lo pubblicizzano come la cosa migliore dopo il pane a fette, ma non si basa su alcuna opinione professionale“. Non ci sono prove sull’efficacia di tale tipo di dieta. Il consiglio è di rivolgesi sempre ad un medico esperto del settore per definire assieme un piano dietetico adeguato alle proprie condizioni di salute e soprattutto sicuro.