Inutile+che+ti+guardi+attorno+mentre+inserisci+il+PIN+allo+sportello%3A+te+lo+rubano+facilmente+con+queste+nuove+tecniche
newsandcoffeeit
/inutile-che-ti-guardi-attorno-mentre-inserisci-il-pin-allo-sportello-te-lo-rubano-facilmente-con-queste-nuove-tecniche/amp/
Tech

Inutile che ti guardi attorno mentre inserisci il PIN allo sportello: te lo rubano facilmente con queste nuove tecniche

Attenzione quando prelevate denaro da un ATM. I truffatori sono sempre in agguato con tecniche super sofisticate: ecco come risalgono al PIN.

Gli utenti sono sempre più sensibili e informati sui tentativi di frode che avvengono online racchiusi sotto il nome generico di phishing. Tuttavia, non dobbiamo mai dimenticare che le truffe continuano ad avvenire anche “nel mondo reale” e che i malviventi sono sempre in agguato. Di recente sono arrivate svariate segnalazioni alle forze dell’ordine di sottrazioni illecite di password e codici PIN agli sportelli ATM (Automated Teller Machine). Potreste pensare che la metodologia sia la semplice osservazione del malcapitato che, ignaro di essere sotto controllo, digita apertamente i numeri personali. Ebbene non è così, non basta celarsi e stare attenti.

Attenzione truffa: come rubano il tuo PIN mentre lo stai digitando allo sportello ATM – newsandcoffeee.it

I criminali utilizzano tecniche sempre più sofisticate e rappresentano una minaccia significativa per la sicurezza finanziaria delle vittime designate. Una di queste strategie, per esempio, è lo skimming. Prevede l’installazione di dispositivi illeciti sullo sportello ATM, difficili da individuare, e che sono in grado di leggere e copiare le informazioni contenute nelle bande magnetiche delle carte di credito.

Un’altra mossa astuta e fraudolenta è il cash trapping. In sostanza, viene applicato un dispositivo che blocca il denaro nell’uscita del bancomat. L’utente non potrà prelevarlo pensando a un malfunzionamento. In realtà, i contanti rimangono intrappolati nel dispositivo che poi il truffatore potrà sbloccare in un secondo momento.

Truffa allo sportello ATM: come i malviventi sottraggono i PIN e codici personali

I truffatori hanno messo in pratica una nuova attività per sottrarre i PIN e codici personali agli utenti. Essi sono a rischio a causa di una minaccia che poche persone conoscono, ossia la tecnologia di imaging termico a infrarossi.

Come rubano il PIN allo sportello ATM – newsandcoffeee.it

In cosa consiste? Gli esperti di sicurezza hanno scoperto che, puntando una telecamera termica su una tastiera, si può risalire facilmente al PIN appena digitato. Questo accade perché il calore delle dita “si vede” sulla telecamere a infrarossi. I malviventi, quindi, conoscono le cifre e possono risalire ai codici personali delle carte di credito.

Sembrerebbe che i tastierini numerici in metallo siano immuni, non si può dire la stessa cosa di quelli in plastica. Immagazzinano il calore così bene che si può persino dire in quale ordine siano stati premuti i pulsanti. La lettura dei numeri può essere eseguita anche tramite software. Fortunatamente, è facile proteggersi da questo tipo di minaccia. Basterà appoggiare semplicemente appoggiando le dita su tutti gli altri pulsanti mentre si digita il PIN.

Daniela Germana

Recent Posts

Santorini non è solo in Grecia: ecco la sua copia (dall’altra parte del mondo)

Una nuova meta gettonata è identica a Santorini, ma non si trova in Grecia. Lo…

1 settimana ago

Acqua frizzante, allarme dai dietologi: ecco il grave motivo

Bere acqua frizzante disseta, ma non fa bene alla salute? Uno studio fa chiarezza sui…

1 settimana ago

Viaggi sempre più difficili, nuovi documenti per spostarsi tra i Paesi in Europa: rischi di non partire

Rivoluzione in vista per chi effettua viaggi in Europa: dal prossimo 10 novembre cambia tutto,…

1 settimana ago

Prodotti per capelli, non è come credi: i migliori del mercato costano meno di 3 euro, i risultati dei test non mentono

Ci sono alcuni prodotti per capelli che possono aiutare coloro che hanno problemi di cuoio…

1 settimana ago

Settembre è il tuo mese, stai per fare una valanga di soldi: ecco il miglior segno per l’Oroscopo

Siamo entrati in settembre, il dramma del rientro si sente ma è in assoluto il…

2 settimane ago

Abusi edilizi, non tutti lo sanno ma la sanatoria è gratuita: approfittane subito o dovrai spendere un capitale

Il provvedimento del Governo Meloni è legge. Ecco, allora, come potranno essere sanate le irregolarità…

2 settimane ago