Scopri se stai bevendo abbastanza acqua: ti basta ascoltare il tuo corpo per capirlo. Alcuni segnali possono dirtelo.
Come tutti sappiamo, bere è indispensabile per la sopravvivenza e farlo abbastanza è necessario per far sì che l’organismo funzioni a dovere. Quando ci si idrata nel modo corretto si ottengono infatti benefici enormi che vanno da una pelle più sana e giovane ad una mente più attiva. In tutto questo l’organismo riesce a lavorare al meglio, migliorando tutte le sue funzioni di base. Ma come fare a capire se si beve davvero a sufficienza?
Di base il limite minimo da bere durante il giorno è di un litro e mezzo. Questo però varia in base alla stagione, alle attività che si svolgono durante la giornata e a tanti altri fattori. Per questo motivo, il miglior modo per capire se si beve abbastanza è quello di ascoltare il proprio corpo e i segnali che da.
I segni che non bevi abbastanza
Quando non riceve la giusta idratazione, l’organismo ci manda tutta una serie di segnali che è molto importante imparare a riconoscere. In questo modo si potrà infatti agire da subito, aumentando l’introito di acqua e sentendosi subito meglio.
- Sete. Il primo sintomo è ovviamente quello della sete che non dovrebbe mai essere sottovalutato. Quando avverti il bisogno di bere, dovresti quindi farlo senza remore.
- Fame di cibi freschi. Se ti scopri a divorare cibi dolci e freschi, probabilmente più che fame la tua è sete. L’acqua si trova infatti in diversi alimenti e in mancanza di idratazione, il corpo ci spinge a consumarli.
- Scarsa minzione. Emettere poca urina o scoprirla troppo scura o maleodorante può indicare tante cose per le quali è sempre bene sentire il medico. In mancanza di problemi di altro tipo, però, la causa potrebbe essere una scarsa idratazione.
- Pelle secca. Quando non si beve abbastanza, ai tessuti non arriva abbastanza acqua e questo comporta la pelle secca che spesso indica proprio la necessità di bere.
- Stitichezza. Anche la stitichezza può essere causata da una scarsa idratazione. Motivo per cui, in sua presenza, è sempre bene provare a bere di più.
- Spossatezza. Non bere a sufficienza fa sentire stanchi e apatici. A volte per riprendersi basta infatti un bel bicchiere d’acqua.
- Mal di testa. Anche il dolore alla testa è un chiaro sintomo che non bevi abbastanza. Soprattutto se dopo un bicchiere d’acqua inizia a passare.
Ora che hai scoperto quali sono i segni che indicano che non bevi abbastanza, capire la tua situazione sarà molto più semplice e ti consentirà di godere al meglio dei tanti benefici dati dall’acqua.