È vero che il pane in cassetta fa male? Prima di comprarlo è bene conoscere determinate cose che lo riguardano.
Il pane in cassetta è certamente buono e pratico: lo troviamo già pronto e tagliato a fette, si mantiene bene, morbido e fragrante per diverso tempo ed è l’ideale per fare toast e sandwiches.
Spesso è acquistato da chi non ha tempo per comprare il pane fresco ogni giorno e non vuole servirsi di quello congelato. La praticità è sicuramente l’elemento che lo rende più accattivante e che fa sì che lo si scelga tra i vari sostituti del pane da forno.
La sua bontà non è ovviamente da paragonare a quella del pane fresco, ma può arrivare anche ad essere pericoloso per la salute? C’è chi dice infatti che il pane in cassetta fa male e c’è un motivo ben preciso dietro a questa affermazione.
Davvero il pane in cassetta rientra tra quegli alimenti che è meglio evitare di mangiare o quantomeno è bene farlo molto raramente e che di sicuro non devono rappresentare un elemento costante nella dieta quotidiana?
Cosa si nasconde dietro il pane in cassetta? C’è pericolo a mangiarlo?
Per una buona alimentazione, sana ed equilibrata che va di pari passo con una buona salute del nostro organismo certamente ci sono elementi da evitare o da ridurre quantitativamente come i conservanti.
L’assunzione di conservanti non è benefica seppure il nostro corpo non subisce danni immediati e visibili. La questione relativa al pane in cassetta, che può far male, riguarda proprio la presenza di conservanti.
Si tratta in particolare dell’alcol etilico, e che sia contenuto è ben specificato sempre anche nella confezione. C’è da dire però che l’alcol etilico, che serve per evitare la formazione di muffe e la proliferazione di batteri, quindi per conservare più a lungo il pane, non si trova nell’impasto.
Non è contenuto all’interno del pane ma soltanto nello strato superficiale. Proprio per questo infatti è consigliato di richiudere sempre bene la confezione e fissarla con l’apposito attrezzo per chiudere il pacco, in modo che l’alcol etilico non evapori completamente.
L’assunzione di alcol etilico, seppur in quantità minima ovviamente non è benefico per la salute, ma neppure particolarmente dannoso. Non bisogna quindi demonizzare il pane in cassetta ed escluderlo completamente, ma certamente è meglio non farne un consumo costante.
Sostituirlo al pane fresco e mangiarlo ogni giorno a lungo andare può far male. Mangiato di tanto in tanto, per un toast o un sandwich quando non si ha tempo di andare a comprare il pane fresco per prepararli non mina la salute.