Il paese più alto d’Italia: un luogo unico con piste incredibili, da scoprire

Questo luogo è caratterizzato da piste da sci impressionanti ed è, soprattutto, il paese più alto d’Italia. 

Qui, oltre che divertirsi negli impianti, si può fare di tutto. Il nostro Paese offre delle alture incredibili e vi è un luogo che è denominato anche il “Piccolo Tibet”, data la sua vertiginosa altura. In effetti, in Italia vi sono delle montagne fra le più alte di tutta Europa, con il Monte Bianco, situato al confine con la Francia, a primeggiare su tutti. Nella zona a nord della penisola, vi sono le Alpi, ovvero la catena montuosa con le vette più elevate, ed è proprio qui che vi è il centro abitato posto nel punto più alto del Paese.

Il paese più alto di tutta l'Italia
Il paese italiano più alto – Newsandcoffee.it

Si tratta di un posto con delle piste da sci impressionanti, ma che è anche un’ottima meta per chiunque non ami sciare. In tantissimi crederebbero che a essere il paese più alto d’Italia sia il comune di Sestriere, eppure questo si ferma ad “appena” 2.035 metri. Il più alto della penisola, invece, è situato a un’altura di ben 2.069 metri ed è una frazione del “Piccolo Tibet” Livigno.

Si chiama Trepalle e raggiungere questa destinazione permetterà di ritrovarsi in un luogo del tutto incantato, contraddistinto dalla natura più incontaminata e da paesaggi mozzafiato. Inoltre, vi sono diversi tipi di attività che si possono effettuare in questo splendido posto, tra le quali, ovviamente, quella maggiormente ricercata è la sciistica.

Cosa fare a Trepalle

In tantissimi decidono, specie nel periodo invernale, di raggiungere le vette delle Alpi di Livigno, in particolar modo, per saziare la loro voglia di sciare. Parliamo del comune più esteso della Lombardia e si trova in provincia di Sondrio. La sua zona extradoganale è parte della Comunità montana Alta Valtellina e può essere una meta turistica anche estiva, viste le tante attrazioni che offre il territorio.

Trepalle, il paese di Livigno più alto d'Italia
A Livigno c’è Trepalle, il paese più alto d’Italia – Newsandcoffee.it

Il centro storico è parecchio attrattivo, in particolar modo Via Plan, dove sarà possibile ammirare l’architettura tradizionale del comune. D’importanza storico-artistica vi è da ammirare anche la Chiesa San Rocco, costruita in stile secentesco e molto apprezzata da parte dei visitatori.

Infine, è consigliabile andare al MUS, ossia il Museo di Livigno e Trepalle è molto affascinante, visto che vi è un percorso espositivo capace di poter far conoscere le tradizioni e la storia locali. D’altronde, si può fare una passeggiata anche all’interno della Latteria di Livigno, dove si potrà guardare con i propri occhi il processo di produzione di vari tipi di latticini. Oltre a sciare, poi, si può anche andare nei vari centri termali di zona, per non parlare del trekking e delle ciaspolate fra i sentieri di montagna.

Gestione cookie