In tavola a Natale non può mancare, il Pandoro è parte della tradizione: preparalo con la ricetta di Benedetta Rossi!
Siamo ormai tutti sintonizzati sulla stessa linea: il conto alla rovescia per le festività natalizie è gia cominciato e siamo alle prese con i primi menu da realizzare e portare in tavola per trascorrere la ricorrenza più amata in compagnia di familiari e amici più cari.
Abbondanti cenoni serviti su tavole addobbate a festa sono pronti a sorprendere vista e palato. Ma tutti attendono il fine serata, quando giunge l’ora del dolce. A Natale si sa, il dolce più amato è solo uno: il mitico pandoro!
Un impasto lievitato, soffice come una nuvola, alto e profumato grazie ai ricchissimi aromi che contribuiscono a renderlo delizioso e golosissimo. Il pandoro è il vero protagonista sulle nostre tavole. Servito in tavola con una pioggia decorativa di zucchero a velo, accompagnato da deliziose creme vellutate che ne esaltano il gusto e lo rendono una vera prelibatezza. Inizia la corsa all’acquisto del pandoro migliore, ma se ti dicessimo che puoi realizzarlo in casa? Con la ricetta di Benedetta Rossi è possibile!
Il pandoro di Benedetta Rossi, come realizzarlo in casa: la ricetta per stupire tutti!
Perché comprarlo se puoi farlo con le tue mani? L’amatissima food blogger Benedetta Rossi ci svela la ricetta e i consigli migliori per sfornare direttamente dal nostro forno di casa un pandoro invidiabile. Profumatissimo, morbidissimo e super leggero. Quella del pandoro è una preparazione che richiede tempo e pazienza. Il risultato però sarà così soddisfacente, che ne sarà valsa la pena. Sarà apprezzato da grandi e piccini. Come lo prepariamo? Per provvedere alla sua realizzazione, si parte da un impasto base, cioè un lievitino che contribuirà a dare forza all’impasto che lavoreremo in diverse fasi Ci basterà seguire la ricetta passo passo.
Ingredienti per il pre-impasto:
- 25g di Farina 00
- 25g di Farina Manitoba (farina forte)
- 3g di Lievito di birra disidratato
- 60ml di Latte tiepido
- 1 Tuorlo
- 30g di Zucchero
Ingredienti per il secondo step:
- 100g di Farina Manitoba
- 100g di Farina 00
- 2g di Lievito di birra disidratato
- 120g di Zucchero
- 1 Uovo
- 30ml di Latte tiepido
- 30g di Burro morbido
Ingredienti per il terzo step:
- 115g di Farina 00
- 115g di Farina Manitoba
- 2 Uova
- 2 cucchiaini di Estratto di vaniglia
- 1 pizzico di Sale
Ingredienti per il quarto step:
- 140g di Burro
Per spennellare e decorare:
- 20g di Burro
- Zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo unendo alle due tipologia di farine il lievito disidratato che andremo a mescolare per bene. Da parte, uniamo al tuorlo il latte e lo zucchero e procediamo a mescolare per amalgamare il tutto. Una volta ottenuto un composto cremoso, andiamo ad aggiungere gli ingredienti secchi (quindi il composto di farina e lievito unito in precedenza). Dopodiché copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Avremo così pronto il nostro lievitino.
- Passiamo al secondo step e procediamo allo stesso modo. Quindi, in una ciotolina uniamo le farine e il lievito e da parte uniamo invece l’uovo con lo zucchero, il latte e il burro. Amalgamiamo e uniamo poco alla volta le polveri al composto e incorporiamo tutto al lievitino. Mescoliamo, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
- Trascorso questo tempo, passiamo al terzo step: aggiungiamo un uovo alla volta al composto, solo quando quello precedente sarà ben incorporato. Uniamo gli aromi, il sale e mescoliamo di nuovo per poi passare a incorporare poca alla volta la farina. Noteremo che l’impasto poco a poco diventerà più sodo e compatto
- Dovremo allora trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato così da lavorarlo per bene per fare in modo che possa assorbire tutta la farina fino a diventare un panetto ben legato e omogeneo. Lasciamo lievitare fino al raddoppio, dopodiché sempre riposto in una ciotola e ricoperto con pellicola, lasciamo maturare in frigorifero per almeno 15ore
- Dopo il riposo in frigo, recuperiamo l’impasto che lasciamo un attimo acclimatare per poi trasferirlo su un piano di lavoro e stenderlo con l’aiuto di un matterello per formare un quadrato al cui centro andremo ad aggiungere il burro freddo a tocchetti. Richiudiamo l’impasto su se stesso avvicinando i lembi al centro per formare un rettangolo più piccolo e con l’aiuto di un mattarello stendiamo nuovamente per formare un rettangolo che pieghiamo poi in tre parti
- Copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per altri 20 minuti. Dopodiché, stendiamo per formare nuovamente un rettangolo e pratichiamo un’altra piega a 3. Questa volta in frigo per 15 minuti. Ripetiamo l’operazione di stesura e riposo in frigo per altre 3 volte, dopodiché impastiamo per formare un panetto che andremo a riporre in un tipico stampo per pandoro da 750ml.
- Spennelliamo con il burro la superficie e lasciamo lievitare per circa 4 ore per poi cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata a 160° gradi per 15 minuti, dopodiché abbassiamo la temperatura a 130° gradi e lasciamo cuocere per altri 45 minuti. Terminata la cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di guarnire con zucchero a velo.