Il metodo per cuocere le castagne (al forno) e sbucciarle in men che non si dica

Cuocere le castagne a casa è certamente più economico rispetto ad acquistare le caldarroste: ecco come cuocerle e sbucciarle in modo semplice e perfetto.

Le castagne sono il frutto simbolo della stagione invernale ma il loro costo, sempre molto elevato, quest’anno ha finito per essere ancora più alto a causa dell’inflazione e dell’aumento generale dei prezzi.

cuocere castagne
Il metodo top per cuocere le castagne al forno – newsandcoffee.it

Per questo motivo le caldarroste sono arrivate a prezzi stellari e acquistarle per tutta la famiglia può diventare un salasso. Molto meglio acquistarle dal fruttivendolo o al supermercato e cuocerle direttamente a casa nostra.

La maniera tradizionale per cuocere le castagne è al forno: se cotte e sbucciate come si deve sono davvero simili alle caldarroste preparate sulla brace del barbecue come fanno i venditori ambulanti che si moltiplicano in autunno per le strade d’Europa.

Il segreto per cuocere e sbucciare perfettamente le castagne al forno

Per cuocere le castagne a perfezione bisogna innanzitutto fare in modo da distribuire il calore in maniera uniforme così da non rischiare di bruciarne alcune mentre altre rimangono crude. Per far sì che le castagne si cuociano lentamente ma bene e fino al punto più interno del frutto è fondamentale utilizzare il forno in modalità statica, in maniera da dare il tempo al calore di propagarsi gradualmente in tutto il frutto.

sbucciare castagne cotte
Sbucciare le castagne: il metodo del canovaccio – newsandcoffee.it

Per ricreare l’effetto della brace c’è poi un vecchio trucco della nonna ancora perfettamente efficace. Bisognerà prendere una leccarda da forno o una teglia, quindi ricoprirla con un foglio di carta stagnola. A questo punto bisognerà prendere del sale grosso da cucina e formare uno strato di sale omogeneo su tutta la teglia. Il sale andrà poi ricoperto da un altro foglio di stagnola sul quale andranno poi adagiate le castagne dopo aver avuto cura di inciderne la buccia con un taglio che attraversi in orizzontale tutto il lato piatto del frutto.

Il sale provvederà a distribuire in maniera uniforme il calore del forno, esattamente come se le castagne stessero cuocendo sulla brace di carbone. Basterà girarle di tanto in tanto per essere certi che si cuociano da ogni lato.

Una volta estratte le castagne dal forno bisognerà versarle in un canovaccio di cotone da cucina e avvolgerle strettamente per qualche minuto. Lo scopo di questa operazione è creare una camera di vapore che ci aiuti successivamente ad asportare le bucce con facilità.

Quando le castagne si saranno vagamente intiepidite si dovrà aprire il canovaccio e si potrà cominciare a sbucciare i frutti a partire dall’incisione che abbiamo praticato prima di cuocerle: l’operazione sarà facile e velocissima!

Gestione cookie