Il cioccolato di alta qualità lo trovi anche al supermercato, basta saper riconoscerlo: quali sono le tavolette migliori

Una delle passioni proibite degli italiani e non solo. Il cioccolato, come poter resistere? Ormai lo si trova, buono, ovunque.

Il tema è più che mai realistico, parliamo di cose che appartengono, incastrate nel migliore dei modi, al quotidiano. Golosi di cioccolato di tutto il paese, oggi più che mai cercano luoghi dove poter acquistare le più classiche barrette delle più svariate marche.

Miglior cioccolato
Migliori marche al supermercato – newsandcofee.it

Che si tratti di aziende che propongono un prodotto di grandissima qualità, o di altre che tendono ad ambiti più commerciali, il discorso cambia poco. Ogni tipo di marchio, ormai, lo si può trovare tranquillamente al supermercato.

La domanda nasce in qualche modo spontanea in certi casi. Specifici marchi, il tema è sempre il cioccolato, si potrebbe pensare non siano disponibili nella grande distribuzione, e invece, non è cosi. Negli ultimi anni i contesti specifici si sono praticamente evoluti o per meglio dire adattati a specifiche logiche. Accordi di settore fanno in modo che ormai ogni prodotto, anche di qualità importante, possa essere tranquillamente trovato tra i reparti di un supermercato.

Il cioccolato di alta qualità lo trovi anche al supermercato: i migliori prodotti

L’idea di base è di quelle che vogliono specifici prodotti lontani dai supermercati per il prezzo, magari troppo alto e non rispondente alle logiche di quel contesto particolare. In realtà non è cosi e tale situazione è di fatto spiegata al meglio da Altroconsumo, che in merito ha condotto una specifica ricerca, andando a capire quali sono i migliori marchi di cioccolato presenti nei supermercati italiani.

Cioccolato migliore
Fondente extra classifica – newsandcoffee.it

Per condurre tale indagine, Altroconsumo ha preso in considerazione esclusivamente barrette di cioccolato con percentuali di cacao non inferiori al 35% e, nel caso di prodotti con la dicitura “extra”, superiore al 43%. Il test in questione è stato organizzato passando all’esame diverse barrette di cioccolato, assaggiandone e cogliendone ogni aspetto e infine classificando tutto.

Il migliore prodotto riscontrato, con 86 punti è quello venduto da Esselunga. Fondente, extra amaro 75% cacao. Secondo la stessa motivazione di Altroconsumo, si parla di “ottima qualità: contiene l’alta percentuale di cacao che promette, sicuro (senza contaminanti pericolosi e promosso a pieni voti all’assaggio”. Prezzo relativo, 0,99 euro. Successivamente è possibile trovare, poi, il cioccolato Perugina fondente extra nero 70% da 85g. Prezzo indicato, 2,18 euro. Segue Caffarel Dark 75% da 80 grammi al prezzo di 3,98. Infine, Altromercato Bio Mascao, fondente, extra 70% da 100 grammi. Prezzo relativo 2,50 euro. Scoperte davvero utili, insomma. La qualità sempre più diffusa in commercio, anche al supermercato.

Gestione cookie