Il caso più difficile di Vite al limite, a soli 45 anni pesava 300kg: la sfida più dura per il Dottor Now

È forse una delle storie più complesse nonché il caso più difficile che il dottor Nowzaradan di Vite al Limite si è trovato ad affrontare. 

Alla trasmissione Vite al Limite hanno partecipato decine di persone, ognuno con la sua storia e con problemi di obesità estremi. Casi davvero complessi che il dottor Nowzaradan dell’ormai famosa clinica di Houston, in Texas, si è trovato ad affrontare cercando, paziente dopo paziente, di mettere a punto la miglior strategia per ottenere risultati concreti in un lasso di tempo breve.

Dottor nowzaradan, il caso più complesso della sua carriera
Vite al limite, la storia della paziente che pesava 300 kg (Foto Twitter @NowzaradanDr) – newsandcoffee.it

Allontanando ed eliminando in tal modo lo spettro di possibili problematiche di salute molto gravi connesse al peso eccessivo, il dottore ha messo a punto un percorso tutt’altro che semplice che ad una dieta da seguire in maniera scrupolosa e rigorosa associa esercizio fisico costante e progressivamente sempre più intenso, per aiutare i pazienti a riconquistare la mobilità.

Il caso più difficile del dottor Nowzaradan: la storia della paziente che pesava 300 kg

Ma non solo perché in molti casi è necessario anche un forte supporto psicologico per superare gli incubi e le barriere che impediscono di eliminare la dipendenza dalle enormi quantità di cibo. La maggior parte delle storie si chiudono con un lieto fine ma non è sempre così ed alcune di esse sono davvero complesse.

Cindy Vela, la paziente del dottor nowzaradan
Vite al limite, la storia di Cindy Vela (Foto Facebook: Quilos Mortais) – newsandcoffee.it

È il caso di Cindy Vela, una donna che all’età di 45 anni è entrata nella clinica di Nowzaradan pesando oltre 300 chili. Il dottore ha capito subito di trovarsi davanti ad una situazione difficile, forse la più complicata non solo del programma televisivo ma della sua intera carriera.

La donna, con alle spalle una situazione psicologica precaria ed il trauma di una violenza sessuale subita da piccola ha perso il controllo del proprio corpo arrivando a mangiare enormi quantità di cibo. A soli 10 anni aveva già ampiamente superato i 64 chili, andando quasi a raddoppiare il perso a 14 anni e toccando, a 30 anni, i 250 Kg.

Il vissuto complicato di Cindy

Cindy ha vissuto situazioni estremamente complicate, compresa quella riguardante il divorzio dei suoi genitori e la disgregazione della sua famiglia. Ormai incapace di badare a sé stessa, la 45enne non riusciva più ad alzarsi dal letto e camminare e doveva fare i conti con problemi respiratori estremamente preoccupanti. Due badanti si occupavano di lei sette giorni su sette fino a quando ha deciso di mettere un freno a tutto questo prendendo parte alla trasmissione televisiva.

Il viaggio verso il dimagrimento è stato estremamente faticoso: con la dieta ha perso molto meno peso di quanto avrebbe dovuto perdere ritrovandosi alla fine con solo una ventina di chili in meno. Il programma di recupero non ha portato a risultati positivi nel suo caso, tanto da spingerla a tornare a casa tentando di curarsi in autonomia. Di lei non si hanno notizia dal 2020: pubblicò un messaggio sui social per segnalare che a breve si sarebbe sottoposta ad un intervento chirurgico per andare a migliorare la sua respirazione.

Gestione cookie