Esiste una colazione che più di tutte aiuta a perdere peso e a sentirsi energici per tutta la mattina. Scopri qual è, la amerai di sicuro.
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata è fuori da ogni dubbio. Si tratta, infatti, del momento in cui dopo una notte di riposo (in cui l’organismo ha però lavorato) facciamo il pieno di energie per affrontare al meglio i vari impegni.
Per far sì che ciò avvenga è bene scegliere quindi alimenti in grado di donare energia e di farlo in modo da mantenere corretti i livelli degli zuccheri nel sangue. In caso contrario, infatti, il rischio è quello di prendere peso. Se ti sembra tutto difficile puoi già rilassarti perché oggi ti parleremo della colazione che, a detta dei nutrizionisti, è anche la migliore per perdere peso.
Qual è la miglior colazione per perdere peso
Iniziamo subito con il dire che per parlare di colazione sana e corretta è indispensabile che questa sia a base di tutti i macro nutrienti e quindi comprensiva di proteine magre, grassi buoni e carboidrati provenienti da frutta o cereali integrali. Mangiando in modo bilanciato si ottiene infatti una miglior performance, si mantiene a lungo il senso di sazietà e non si va a sbilanciare i livelli di zuccheri nel sangue.
Ma qual è la miglior colazione da fare in tal senso? Secondo i nutrizionisti ce ne sarebbe una che si rivela perfetta sia perché semplicissima da realizzare e quindi ottima per chi ha poco tempo che per il suo essere variabile in base a gusti ed esigenze. Non manca poi l’aspetto del gusto che è super piacevole.
Stiamo parlando dello yogurt (purché si scelga quello giusto) da abbinare ai cereali e alla frutta fresca e secca. Questa composizione contiene infatti tutte i macro nutrienti, è allegra e colorata e garantisce un buon senso di sazietà al quale si aggiunge anche l’appagamento.
Un esempio pratico di colazione che non fa prendere chili
Un esempio è quindi quello di una tazza di yogurt greco senza zucchero a cui aggiungere della frutta fresca a piacimento per poi completare il tutto con una manciata di noci, mandorle, pistacchi o ciò che preferisci. In questo modo avrai le proteine dello yogurt, i carboidrati della frutta e i grassi della frutta secca.
Per variare di continuo ti basterà cambiare tipo di frutta (sia fresca che secca) o alternare la prima con dei cereali. Inoltre puoi aromatizzare lo yogurt con spezie come la cannella o la curcuma o mescolarlo con della marmellata fatta in casa per renderlo più dolce e piacevole che mai. Le possibilità sono davvero infinite e tutto per una colazione dolce, appagante e in grado di farti persino perdere peso.