Desideri avere capelli sani e forti? L’obiettivo allora è combattere i 4 peggiori “nemici”. Scopri quali sono e come avere una chioma perfetta tutto l’anno. Rimarrai sorpreso.
Tutti desideriamo avere capelli sani, lucenti, forti e corposi. Una bella chioma, ben curata, infatti, può essere indubbiamente un tratto molto attraente in una persona.
Tuttavia, potrebbe capitare di accorgersi che i nostri capelli non collaborino e, nonostante il tempo trascorso ad applicare maschere e impacchi, appaiano sfibrati. Peggio ancora è il fenomeno della caduta dei capelli, un problema che colpisce uomini e donne senza distinzione, che diventa un appuntamento fisso e davvero spiacevole che fa capolino puntualmente con l’inizio della stagione autunnale.
Tra i fattori scatenanti c’è anche lo stress causato dal cambio della routine con il termine dell’estate. Influisce anche la diminuzione delle ore di luce solare che ha un impatto sui ritmi circadiani, ossia una sorta di “orologio interno” sincronizzato sul ciclo naturale del giorno e della notte. Ciò crea un ambiente sfavorevole anche per i nostri capelli. Esistono, però, anche altri quattro fattori negativi da affrontare per assicurarsi di avere una chioma folta e soprattutto sana.
Capelli sfibrati e che cadono: quali sono i quattro fattori che dovremmo assolutamente evitare
Prendersi cura dei propri capelli significa comprendere che ciò che vediamo all’esterno è conseguente alla salute del cuoio capelluto. Silvia Cecchinato, tecnico tricologo attestato Sitri, ha detto: “Il cuoio capelluto è come il terreno dove crescono i fiori. Più è sano, più frutti che cresceranno saranno di qualità”.
Si stima che il cuoio capelluto possa contenere dai 90mila ai 150mila capelli; la densità è circa 120 / 260 capelli per centimetro quadrato. É stato provato che il colore naturale dei capelli influisca su quest’aspetto. Le persone bionde ne avrebbero una maggiore quantità, circa 140mila; le persone con i capelli rossi, invece, si fermano a circa 90mila. I castani si collocano in una posizione intermedia con circa 100mila capelli.
Inoltre, si è rilevato che si perdano almeno mille capelli al mese. Questo dato può variare in base alle abitudini personali. Chi lava spesso i capelli può perderne circa 30-40 a ogni shampoo, mentre chi li lava più raramente potrebbe arrivare addirittura fino a 400.
Quali sono, dunque, i quattro principali nemici della nostra chioma?
Innanzitutto l’acqua e l’umidità: giocano un ruolo fondamentale. Ciò riguarda sia quella ambientale che quella residua che si accumula nell’asciugamani dopo il lavaggio. É consigliabile asciugare delicatamente i capelli e prestare attenzione anche al cuoio capelluto, tenendo l’asciugamani in testa al massimo 30 secondi (1 minuto per capelli molto lunghi o folti).
L’attrito è il secondo nemico da tenere sotto controllo. I capelli sono fibre naturali; possono subire danni se vengono strofinati contro altri tessuti, in particolar modo quando sono bagnati. Anche il cuscino su cui ci appoggiamo durante la notte può rovinarli. Dopo aver fatto lo shampoo, tamponate i capelli senza sfregarli e optate per una federa di seta per ricoprire i cuscini.
La proliferazione batterica rappresenta un’ulteriore fonte di danno. Batteri e altri microrganismi prosperano in ambienti poco puliti e umidi. Pensate alle spazzole, bocchette del phon, asciugamani e federe dei cuscini. Assicuratevi, quindi, che sia sempre tutto igienizzato a dovere.
Infine, i radicali liberi. Essi rappresentano un nemico invisibile ma grave per la salute dei capelli e accelerano il processo di invecchiamento. Come agire? Riducete lo stress, portate avanti una dieta equilibrata ed evitate l’uso di sostanze nocive come il fumo di sigaretta e alcol.