In quanto a produzione casearia, l’Italia non è seconda a nessuno. Vediamo quali sono i 10 formaggi da provare almeno una volta.
Nel nostro Paese i formaggi sono talmente tanti che conoscerli tutti è quasi impossibile. Secondo gli esperti ce ne sono però 10 che tutti dovremmo provare almeno una volta nella vita. In questo articolo vi sveliamo quali sono.
L’Italia non ha nulla da invidiare a nessuno in quanto a produzione casearia. I formaggi sono uno dei vanti della nostra economia nazionale e riscuotono un enorme successo anche all’estero. A parte chi ha optato per un’alimentazione vegana o chi è allergico o intollerante al lattosio, per il resto tutti amano i formaggi e li consumano anche spesso.
I formaggi, infatti, in cucina sono molto versatili. Possono essere utilizzati per mantecare i risotti, per arricchire la pasta al forno ma possono essere serviti anche su un tagliere come antipasto accompagnati da miele e confetture. In Lombardia, spesso, il formaggio viene consumato alla fine del pasto come dolce. Conoscere tutti i formaggi che vengono prodotti in Italia forse è impossibile. Ma secondo gli esperti del settore ce ne sono 10 che almeno una volta nella vita vanno provati.
Ecco i 10 formaggi da provare almeno una volta
I formaggi sono uno degli alimenti più apprezzati e più consumati nel nostro Paese. Ma conoscerli tutti è praticamente impossibile. Di seguito vi riportiamo i 10 formaggi che vanno provati almeno una volta nella vita. A meno che non siate vegani, intolleranti o allergici naturalmente.
- Provolone Podolico – La Bersagliera Fratelli Cerrone – Campania. Formaggio a pasta filata dal sapore molto intenso. Ideale da accompagnare con un buon calice di Aglianico.
- Blu – Azienda Agricola Casale Nibbi – Lazio. Più intenso di un gorgonzola. Formaggio perfetto sia in purezza sia per mantecare i risotti.
- Conciato Di San Vittore – DOL- Lazio. Formaggio antichissimo aromatizzato con ben 15 erbe.
- Storico Ribelle – Consorzio Salvaguardia Bitto Storico – Lombardia. Formaggio di malga dal sapore unico. In Lombardia si mangia insieme alla polenta taragna.
- Caprino Nobile – Azienda Agricola Monte Jugo – Lazio. Formaggio a pasta morbida dalla consistenza granulosa dovuta all’assenza di caglio. Presenta una muffa naturale in superficie.
- Conciato Romano – Agriturismo Le Campestre – Campania. Questo è un formaggio di pecora conservato e affinato dentro otri di coccio insieme ad un mix di erbe aromatiche.
- Branzi – Latteria Sociale Di Branzi Casearia – Lombardia. In questo caso parliamo di uno dei formaggi più antichi delle Orobie, prodotto in alta val Brembana. Ha un sapore intenso e al palato risulta piacevolmente grasso e leggermente piccante.
- Pecorino A Latte Crudo – Erkìles – Sardegna. Tra i formaggi da provare non poteva assolutamente mancare questa eccellenza in cui si percepiscono chiaramente tutti i profumi dei boschi della Sardegna.
- Tre Latti – Azienda Stella Manduria – Puglia. Questo formaggio si distingue per le note inconfondibili di frutta secca. Inoltre per produrlo vengono utilizzati tre tipi di latte: mucca, capra e pecora.
- Caprino Al Carbone – Azienda Agicola Fontegranne – Marche. Formaggio semi stagionato dal sapore intenso e con una crosta molto particolare, arricchita dal carbone vegetale.