Essere giovani e non troppo ricchi può essere un bel vantaggio: in certi casi puoi avere un bonus per “realizzare il tuo sogno”.
Chi non vorrebbe ricevere un bonus per realizzare il sogno della propria vita, qualunque esso sia? C’è chi sogna di andare a vivere in una grande villa sul mare, chi di viaggiare tutto il mondo e chi di poter pagare ai propri figli le migliori scuole e Università. Alcuni sogni riusciamo a realizzarli con le nostre sole forze: in altri casi, invece, ci serve qualche aiuto.
E lo Stato ha deciso di aiutare molti a realizzare un grande sogno. I “fortunati” sono i ragazzi e le ragazze con meno di 36 anni e un Isee basso: a volte essere giovani e non troppo ricchi può rappresentare una fortuna! E che sogno potranno realizzare gli under 36 con Isee basso?
Uno dei sogni di molti giovani: comprare casa! L’Italia è famosa per un triste fatto: i figli, spesso, restano a casa con i genitori fino a 40 anni e oltre. Non è sempre solo per pigrizia: spesso mancano le risorse per andare via di casa. Per questo lo Stato mette in campo un grande aiuto per acquistare la prima casa.
Bonus casa: ecco come funziona
Comprare casa è il sogno di molti giovani: sia single che coppie. Purtroppo i tassi d’interesse alti e i prezzi degli immobili alle stelle, hanno reso davvero difficile fare questo passo negli ultimi due anni. Ora, però, la situazione sembra essere tornata alla normalità almeno per quanto riguarda i tassi. Inoltre lo Stato offre parecchie agevolazioni a chi non ha ancora compiuto 36 anni.
I ragazzi e le ragazze con meno di 36 anni che decidono di acquistare casa possono fruire del bonus “prima casa under 36” che prevede le seguenti agevolazioni: esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale per le compravendite non soggette a Iva; mentre per gli acquisti soggetti a Iva, oltre all’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, viene riconosciuto anche un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore.
Chi ha sottoscritto il contratto di compravendita tra l’1 gennaio 2024 e il 29 febbraio 2024 potrà usufruire di un credito d’imposta utilizzabile esclusivamente nel periodo temporale compreso tra l’1 gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025. Per fruire di queste agevolazioni i requisiti sono, principalmente, due:
- avere meno di 36 anni (se si accende un mutuo in coppia almeno uno dei due deve essere under 36);
- avere un Isee non superiore a 40.000 euro.
Inoltre, per beneficiare del bonus prima casa under 36, è fondamentale che l’acquirente stabilisca la propria residenza nell’immobile entro 18 mesi dall’acquisto. Altra “conditio sine qua non”: l’acquirente, al momento dell’acquisto, non deve essere titolare – nemmeno in comunione con il coniuge – di nessun altro immobile all’interno dello stesso Comune in cui si trova la casa che acquista fruendo del bonus. Si può beneficiare di questo aiuto solo per immobili non di lusso.