Ecco che cosa succede se si necessita di un prestito: come chiederlo, requisiti e tutto ciò che occorre sapere prima di fare domanda.
Nel corso della vita, capita che si sia costretti, per qualunque ragione, a chiedere un prestito. Può succedere, infatti, che si abbiano problemi di liquidità, che si debba fare una spesa improvvisa, oppure obbligatoria.
Quando ci si trova in questa situazione, per l’appunto, l’unica soluzione è quella di chiedere un prestito o un finanziamento. Di solito ci si rivolge a una finanziaria oppure una banca, che erogheranno la somma richiesta, previo controllo di tutti i requisiti necessari.
Quando ci si presenta presso un istituto di credito, è necessario portare con sé molti documenti, che serviranno proprio per offrire più garanzie come supporto per poter ottenere il prestito.
I tipi di prestito che si possono richiedere sono diversi: mutui per la casa, oppure finanziamenti per acquistare beni di consumo, oppure prestiti per avere maggiore liquidità e così via.
Una cosa che bisognerebbe evitare secondo gli esperti di tutela del consumatore, sarebbe quella di farsi aiutare da mediatori e agenti, scegliendo prettamente soggetti che abbiano autorizzazioni come banche e finanziarie.
Di solito, la banca ha dei parametri più restrittivi, mentre la finanziaria può accettare anche clienti più a rischio, clienti che sono considerati cattivi pagatori, e spesso applicano anche degli interessi che sono più elevati rispetto alla banca.
Cosa controllano banche e finanziarie prima di concedere un prestito
Tra le cose che dovete sapere, c’è che quando si chiede un prestito a una banca o una finanziaria, la prima cosa che controlleranno è quanto siete affidabili a livello di pagamenti.
Nel dettaglio, ciò vuol dire che i vostri creditori vorranno capire quanto siete capaci di restituire il debito che andrete a contrarre.
Ergo analizzeranno tre aspetti fondamentali: la vostra storia creditizia, il livello di indebitamento e la situazione lavorativa e reddituale. Quello che dovete sapere è che l’importo totale delle rate mensili non può oltrepassare in alcun modo il 30% del vostro reddito.
Anche se non doveste avere proprio tutti i requisiti per ottenere un prestito, in certi casi potrete ottenerlo ugualmente presentandovi con un garante che, nel caso in cui non siate più in grado di pagare il debito, lo salderà al posto vostro.
In alternativa, potreste comunque stipulare una polizza, cosicché, nel momento in cui non siate più in grado di pagare il debito, sia la compagnia assicurativa a restituire la somma.
Nel caso in cui non riusciste a pagare in tempo, dovrete pagare una mora del 2% mensile, per ogni giorno in cui avete fatto ritardo.
Se invece proprio non pagate, la banca o la finanziaria contatteranno immediatamente il garante o l’assicurazione per riavere la somma dovuta, oppure nel caso in cui siano assenti sia l’uno che l’altra, si passerà direttamente al recupero crediti.