Guadagnare sui social è un sogno per molti, ma non è così semplice come si può pensare. Ecco cosa dicono gli esperti.
Con l’avvento di Internet, davvero tantissime cose sono cambiate nelle dinamiche della nostra società. In particolar modo, ad aver subito un’accelerazione senza precedenti, è il mondo del lavoro.
Questo perché sono nati tantissimi nuovi mestieri, ma c’è stata anche una possibilità maggiore di creare una propria attività e diventare imprenditori. Si tratta di tutta una serie di opportunità, che fino a 20 anni fa era davvero difficile poter creare. Non solo è abbastanza semplice creare qualcosa che sia totalmente nostro, ma anche le tempistiche sono davvero sbalorditive.
Sono i social media ad aver cambiato tutte le carte in tavola. Questi potentissimi mezzi di comunicazione, hanno una duplice natura: sono sia dei media, ma anche degli strumenti di socializzazione a impatto elevatissimo. La domanda che gran parte delle persone si pongono è se sia realmente così facile monetizzare, grazie all’utilizzo di questi strumenti.
Perché, effettivamente, quello che non risulta molto chiaro è il modo in cui si possano ottenere grandissime cifre, attraverso l’utilizzo del web. Quanto all’esperto, non sarebbe affatto semplice guadagnare sui social, piuttosto l’equazione è questa: uno su un milione ce la fa.
Il mito dei social media: guadagnare sul web non sarebbe così facile come appare
All’apparenza, quello dei social sembra un mondo patinato in cui tutti guadagnano tantissimo e vivono vite super felici. Ma qual è la realtà dei fatti?
Secondo gli esperti, questo sarebbe un campo super inflazionato, e il mestiere di influencer sarebbe diventato così frequente, da aver reso il mercato saturo. Per di più, un altro dettaglio da non sottovalutare è che, a quanto pare, i compensi non sarebbero milionari, come sembra.
Questo non vuole scoraggiare coloro che hanno intenzione di intraprendere questo tipo di carriera. Vuole piuttosto essere un monito a prepararsi ad essere disciplinati, costanti e pazienti nella creazione dei propri contenuti e nella coltivazione di qualcosa che potrebbe portare frutti a lunghissimo termine.
Il focus, infatti, deve essere tutto rivolto ai contenuti, perché, se prima ci si poteva anche improvvisare, ad oggi è fondamentale quello che siamo in grado di portare al nostro pubblico. Per questo motivo, la qualità di quello che creiamo deve essere in grado di catturare l’attenzione e di avere un grande impatto sulla nostra audience. Un altro consiglio, è quello di essere pronti ad adattarsi a continui cambiamenti ed evoluzioni.