Foro sul tagliere, no, non è un “manico”: a cosa serve davvero e perché è utilissimo

Molti taglieri hanno un foro sulla parte superiore che normalmente pensiamo sia una maniglia: c’è un modo più intelligente per usarlo però!

Nella maggior parte delle nostre cucine sono presenti taglieri in plastica di medie dimensioni, che vengono utilizzati per tagliare letteralmente qualsiasi cosa. Si tratta di una scelta di convenienza, dal momento che i taglieri di plastica son più durevoli e soprattutto non vanno incontro al rischio di sviluppare muffe anche tossiche, soprattutto se rimangono bagnati molto a lungo o non vengono asciugati come si deve.

buco tagliere plastica
Come si usa davvero il buco del tagliere? – newsandcoffee.it

I taglieri di plastica, inoltre, possono essere di grandi dimensioni senza essere troppo pesanti, come accade invece per i taglieri di legno che, proprio in virtù della densità del materiale, spesso risultano scomodi e poco maneggevoli.

I taglieri di legno di solito presentano un manico allungato simile a quello di una padella, così da poter essere utilizzati e trasportati più facilmente. I taglieri di plastica, invece, presentano invece un foro oblungo su uno dei lati più corti che, normalmente, utilizziamo per infilarvi le dita e spostare il tagliere. Proprio quel foro, però, potrebbe risultare molto più utile di così se imparassimo a utilizzarlo in maniera più intelligente.

Il trucco geniale per usare il foro dei taglieri di plastica

Gli alimenti che tagliamo più spesso quando ci troviamo a lavorare in cucina sono gli ortaggi e le erbe da utilizzare per il soffritto. Come sappiamo, questo tipo di ingredienti deve essere tagliato in maniera molto fine, in maniera da distribuire meglio il sapore all’interno dell’olio e da cuocersi più velocemente.

tagliere plastica
Il tagliere di plastica nasconde un uso segreto – newsandcoffee.it

Quando si tratta di versare le verdure appena affettate direttamente in pentola o in padella l’operazione è abbastanza semplice: si tratta solo di inclinare il tagliere e far scorrere la lama del coltello lungo la sua superficie per spingere in pentola le verdure tagliate.

Le cose diventano invece leggermente più complicate quando si tratta di versare le verdure e gli altri ingredienti in contenitori o recipienti di piccole dimensioni. In questi casi, infatti, si finisce spesso per non riuscire a “centrare” la bocca del contenitore e si sparge il cibo appena affettato un po’ dovunque.

Proprio in questo caso ci tornerà molto utile il foro oblungo sui taglieri di plastica: basterà appoggiare la zona del foro al centro del contenitore in cui dobbiamo versare gli ingredienti, appoggiando magari il bordo del tagliere sul bordo del contenitore. A questo punto basterà, come al solito, far scorrere la lama del coltello e versare gli ingredienti nel buco del tagliere, che fungerà quindi da “imbuto”, permettendoci di compiere l’operazione senza fare disastri!

Gestione cookie