Forchetta o cucchiaio? Come mangiare correttamente il riso secondo il Galateo: stai sbagliando tutto

Mangi il riso con il cucchiaio o con la forchetta? In realtà non lo sai, ma secondo il galateo stai sbagliando tutto!

L’arrivo dell’autunno non dispiace più di tanto pure agli irriducibili dell’estate per un motivo goloso e ben preciso: i risotti. Sì, per quanto sia pratica, comoda e ormai un vero e proprio status symbol della bella stagione l’insalata di riso ricca e colorata, i risotti hanno tutto un altro fascino.

Come mangiare il risotto
Come si mangia il risotto? – Newsandcoffee.it

Tra tutte le pietanze gourmet, infatti, possiamo dire come il risotto giochi in una categoria a parte. Che sia semplice con un po’ di burro e salvia, goloso con la zucca, impegnativo con funghi e salsiccia o ancora raffinato e sui generis alla barbabietola, ogni risotto sa conquistare per la sua incredibile semplicità e al contempo versatilità.

E poi, a differenza della pasta, il riso non appesantisce tant’è che raramente stufa. Il mondo però si divide tra chi mangia il risotto con la forchetta e chi col cucchiaio. Non c’è una ragione specifica dietro. Se si chiedesse, infatti, perché si opta per il cucchiaio anziché per la forchetta, la maggior parte delle persone sicuramente motiverebbe la sua scelta parlando di comodità. Tuttavia, secondo l’Accademia Italiana di Galateo esiste un modo corretto per mangiare il riso.

Il risotto si deve mangiare solo così: e tu lo sapevi?

Per fugare ogni dubbio, l’unico modo per essere certi di non sbagliare a tavola è interrogare proprio l’Accademia Italiana di Galateo che da sempre fornisce delle rigide e precise linee guida per non sfigurare mai davanti agli altri in tema di bon ton. Ma come si mangia quindi il riso? Come spiegato da ‘La cucina italiana’, in un’intervista a Samuele Briatore, presidente dell’Accademia Italiana di Galateo, coordinatore del Master in Cerimoniale, Galateo ed Eventi Istituzionali alla Sapienza di Roma, il risotto si dovrebbe mangiare solo con la forchetta.

Come mangiare il risotto
Il risotto va mangiato con la forchetta – Newsandcoffee.it

Il risotto è considerato una pasta asciutta“, ha spiegato Briatore. “E per questo per mangiarlo si usa la posata dedicata alla pasta asciutta, che è la forchetta appunto“. Insomma, se fino ad ora hai usato il cucchiaio, hai commesso un errore. Tuttavia, c’è un’eccezione che conferma la regola. Si può usare, infatti, il cucchiaio per mangiare il riso solo nel caso in cui il piatto in questione abbia abbastanza brodo. “Il riso non di rado viene anche usato per la cosiddetta “pasta bagnata”, ovvero per le minestre: in questo caso si ammette il cucchiaio“.

Gestione cookie