Ci sono i topi in casa? Con questo metodo super efficace e facilissimo da applicare saranno mandati via per sempre.
Per moltissime persone costituiscono un vero e proprio motivo di terrore: l’arrivo di un topo in casa atterrisce enormemente. Può capitare che qualche topolino faccia irruzione in casa anche se si vive in un appartamento in città.
Solitamente si pensa che sia un problema delle case in campagna, ma in realtà anche nelle città vagano, soprattutto di notte, un certo numero di topi. Vivono nelle fogne e spesso salgono in superficie. È possibile intravederne qualcuno vicino ai cassonetti della spazzatura o in angoli bui e un po’ sporchi. Corrono velocemente e può capitare che arrivino ad entrare dentro casa.
Non abituati alla loro presenza la maggior parte delle persone è sicuramente spaventata all’idea di avere a che fare con un topo. Non si sa effettivamente come mandarlo via e il primo impulso è prevalentemente quello di scappare. Sono ospiti decisamente sgraditi per cui è meglio conoscere il modo di cacciarli se dovessero presentarsi nella nostra abitazione.
Come eliminare i topi da casa con un metodo facile ed efficace
Inevitabilmente i roditori che entrano nelle case lasciano tracce del loro passaggio. Rimangono escrementi o segni di rosicchiamento dei mobili. Difficilmente il topo si farà vedere in pieno giorno. L’orario dei suoi spostamenti è la notte, soprattutto nelle primissime ore della mattina, tipo dalle 2 alle 4.
A quegli orari esce in cerca di cibo ed è proprio quello il momento giusto per catturarlo. Ovviamente esistono i pesticidi che potrebbero eliminare i topi, ma se non si vuole ricorrere a prodotti tossici ci sono altri modi. Preventivamente, per evitare che i topi possano fare irruzione in casa è bene chiudere perfettamente tutte le possibili entrate.
Controllare cantine, garage, soffitte, e chiudere anche eventuali crepe nei muri, e chiuderle, perché anche da lì riescono a passare. Nei posti in cui si sospetta possa essere entrato il topo è bene posizionare le trappole. Sicuramente nel corso della sua ricerca di cibo cercherà di uscire. Il cibo è l’esca giusta per attirarlo.
Ci sono le tradizionali trappole a scatto, dove inserire o pezzetti del classico formaggio o del burro di arachidi, altro cibo di cui vanno ghiotti. Esistono poi le trappole a colla che non hanno bisogno di un’esca, ma bloccano il topo semplicemente al suo passaggio. Lo svantaggio di queste trappole è che poi l’animale dovrà essere rimosso manualmente e molti provano ribrezzo nel farlo.
Come prevenire l’entrata dei topi in casa
Per impedire che possano entrare ci sono dei dissuasori. Si possono utilizzare spazzole e zanzariere per porte e finestre, profumare la casa con olio essenziale di menta piperita, un odore da cui stanno volentieri alla larga. La pulizia poi è essenziale, perché i topi amano i luoghi sporchi.
Se non avvertono odori per loro attraenti come quelli lasciati in giro da residui di cibo non sono tentati di avvicinarsi. Infine, se in casa c’è un gatto, è il dissuasore perfetto per i topi. Il classico gatto che mette in fuga i topi non è una luogo comune, ma una realtà, quindi se si ha questo amico a quattro zampe si può stare più che sicuri.