Fate molta attenzione a questi modellini Funko Pop: potrebbero arrivare a valere decine di migliaia di euro.
Forse non tutti conosceranno i Funko Pop, ovvero modellini di vari personaggi: dai supereroi alle classiche icone “cult” legati a film, serie tv, videogiochi e fumetti. Dopo aver conquistato moltissime persone in tutto il mondo che li acquistano da diversi anni, recentemente sono diventati anche di particolare interesse per l’intero mondo del collezionismo.
Inoltre, visto che il valore di un Funko Pop estremamente raro potrebbe arrivare a valere decine di migliaia di euro, potrebbe essere pensato come un ottimo investimento.
Con l’aumento della popolarità dei Funko Pop, il valore dei modellini maggiormente rari ed esclusivi è aumentato in modo significativo. Ma perché alcuni Funko Pop arrivano a costare così tanto? A partire dagli ultimi anni, come detto precedentemente, i Funko Pop sono diventati oggetti da collezioni ricercati e preziosi. Una delle principali motivazioni di questo successo è sicuramente il loro design particolare e unico, ovvero il piccolo corpo e la grande testa sono riconoscibili immediatamente, e la loro estetica distintiva li differisce dagli altri oggetti da collezione.
Inoltre, alcuni Funko Pop vengono venduti in edizione limitata composta da dieci, cinquanta o mille pezzi. Ovviamente, un numero inferiore di modellini sono maggiormente rari, il che significa che sono più ricercati dai collezionisti e che possono, quindi, arrivare a valere molti più soldi. Uno dei Funko Pop in questione è il modellino che ritrae il personaggio del film “Dumbo” vestito da Clown.
Quali sono i Funko Pop più costosi?
Ma quali sono i Funko Pop più ricercati e che valgono più soldi? Uno dei Funko Pop con una tiratura veramente limitata è l’iconico Mickey Mouse in versione metallizzata. Sono state realizzate solamente 480 unità in occasione del D23 Expo. Riuscire ad acquistare questo modellino richiede un grande sforzo da parte dei collezionisti fan della Disney, anche monetario. Infatti, il Mickey Mouse metallizzato può arrivare a costare anche 1500 dollari.
Il secondo Funko Pop più famoso e ricercato è l’iconico antagonista del film “Star Wars: La Minaccia Fantasma”: Darth Maul. La particolarità del modellino è data dal fatto che è olografico ed è stato realizzato solamente 480 pezzi in occasione del Cimic-Con di San Diego del 2012. Dato il design esclusivo e la tiratura limitata, il valore d’acquisto può arrivare ad essere anche 3mila dollari.
Infine, il modellino più ricercato in assoluto e che potrebbe arrivare a costare anche 13mila dollari è dedicato al celebre personaggio del film “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick. Il Funko Pop è un’edizione limitata “Glow in the Dark” di Alex DeLarge ed è praticamente introvabile. I collezionisti di tutto il mondo fanno a gara per trovarlo e il suo alto valore è determinato ovviamente dalla sua rarità. Dunque, se trovate in casa uno di questi Funko Pop, fate molta attenzione perché potreste non sapere di avere un tesoro fra le mani.