Stasera hai in mente di cucinare il pollo? Prima di farlo però, ti conviene bagnarlo con l’acqua bollente. Il tuo palato ti ringrazierà!
Che sia una semplice fettina di petto di pollo impanata, un più esotico pollo alle mandorle o ancora un più nostrano e rustico pollo al forno, tutte le preparazioni riescono a rendere la carne, in alcuni casi abbastanza stopposa, succulenta e deliziosa al punto giusto. Ma non solo. A differenza della carne rossa, il pollo è perfetto per chi ci tiene a mangiare bene in maniera salutare ed equilibrata e a mantenere la linea.
La carne bianca, infatti, è più magra e digeribile rispetto al manzo o al vitello ed è anche un’ottima fonte di vitamine. Nello specifico il pollo “è la fonte alimentare per eccellenza di vitamina B12 e di altre del gruppo B, come la piridossina (o vitamina B6), la biotina, la niacina, l’acido pantotenico, la riboflavina e la tiamina“, ha spiegato a ‘Ok! Salute’ la dottoressa Franca Marangoni di Nutrition Foundation of Italy.
Attenzione però, molto dipende anche dalla preparazione. Pur rimanendo, infatti, la carne più magra e facile da digerire, va da sé che c’è una bella differenza tra il pollo fritto o alla griglia proprio perché varia il range calorico che ovviamente con la frittura è più elevato. A prescindere però dal modo in cui si cucina, è importante prima bagnare il pollo con l’acqua bollente, il motivo ti sorprenderà!
Bagna il pollo con l’acqua bollente prima di cucinarlo e guarda cosa accade!
Questo trucchetto è perfetto per cucinare nello specifico le cosce di pollo. Capita spesso, infatti, che non si ottenga una bella crosta croccante e dorata in superficie senza bruciare il pollo. Basta però un po’ di acqua bollente per risolvere il problema una volta per tutte. Per avere coscette di pollo dall’aspetto invitante e gustose al punto giusto insomma ti basterà bagnare la carne. In questo modo quindi si elimineranno tutte le componenti grasse in eccesso della carne ottenendo così una pelle più croccante e saporita.
Tutto quello che dovrai fare è lasciare riposare la carne in frigorifero durante la notte ricordandoti però di aggiungere un po’ di sale fondamentale per assorbire come si deve i grassi nella crosta. Il giorno poi dovrai soltanto disporre in una teglia le cosce di pollo con la pelle rivolta verso l’alto versando delicatamente una pentola d’acqua bollente così che la pelle si possa sollevare leggermente e a compattarsi. Asciuga quindi la carne tamponandola con un pezzetto di carta assorbente e il tuo pollo sarà super croccante!