La pizza fatta in casa è una delle pietanze più buone da portare a tavola: fa felici tutti, grandi e piccini. Ma, ovviamente, talvolta c’è bisogno di qualche piccolo consiglio per averla perfetta.
Una pizza fatta in casa è sicuramente più economica di quella che si ordina in pizzeria. Con pochi euro (lievito, farina, acqua, sale e qualche ingrediente per il condimento) si può sfamare un’intera famiglia. Per cui, sicuramente è una scelta conveniente per preparare qualcosa di diverso e vedere il sorriso stampato sul volto del proprio partner e dei propri figli quando ci si siede a tavola per cena.
Certo, non siamo tutti dei pizzaioli o dei cuochi professionisti. Cucinare in casa anziché ordinare cibo da fuori sicuramente può comportare qualche ‘imprevisto’. Talvolta, la pizza può assumere le caratteristiche di un cracker perché viene troppo sottile. Altre volte, invece, è troppo alta e gommosa. E quante volte è venuto fuori un cornicione enorme?
Piccoli trucchetti per una pizza fatta in casa perfetta
Non stiamo qui a riportare tutta la ricetta per fare l’impasto. Se siete giunti fino a qui, saprete sicuramente come si fa e non intendiamo suggerirvi modifiche. Certo, una raccomandazione è importante: non affrettate i tempi della lievitazione e lasciate che l’impasto si gonfi per circa due ore dopo averlo impastato.
Ma adesso andiamo al dunque: quali sono i suggerimenti più utili per avere una pizza croccante fuori e morbida dentro? Ecco, è più semplice di quanto si possa pensare. Innanzitutto, quando si stende l’impasto non bisogna usare il mattarello: è quello, il più delle volte, che la fa venire simile ad un cracker. Con il mattarello si esercita troppa pressione sull’impasto e si espelle tutta l’aria che si è formata all’interno. Usate le mani. O meglio, i polpastrelli. Picchiettate sull’impasto fino ad allargarlo, rigirandolo su se stesso più di una volta. Vedrete che si formeranno delle bolle, che garantiranno la morbidezza interna della pizza. Usate la farina sul piano da lavoro, altrimenti si attacca tutto. E, proprio a proposito della farina, una volta imburrata la teglia, prima di trasferirvi l’impasto, buttatecene su giusto un po’. Poi, con dei colpetti sulla teglia cercate di farla espandere su tutta la superficie. E’ questo il tocco che renderà croccante all’esterno la vostra pizza.
E il cornicione? Per non far venir fuori i cosiddetti canotti, quando stendete l’impasto, fatelo con dei movimenti che vanno dall’esterno all’interno e non viceversa. Insomma, cominciate a stenderlo dai bordi, per poi passare alla parte interna. Così avrete un cornicione basso e croccante.