Non lasciare la camomilla in infusione per troppo tempo o saranno guai: ecco che cosa succede in questo caso.
La camomilla è una pianta erbacea utilizzata soprattutto per preparare tisane ed infusi dall’effetto rilassante. Le sue proprietà naturali infatti la rendono uno dei rimedi più utilizzati per alleviare lo stress e l’agitazione e favorire il sonno.
Già in passato gli antichi Egizi la usavano come antidolorifico, ma è stato Carlo Magno in un secondo momento a diffonderla in Occidente come pianta officinale con effetti benefici anche sui disturbi intestinali. Inoltre, grazie alla presenza di flavonoidi, la camomilla è in grado di svolgere un’azione antinfiammatoria ed antiossidante. Insomma, si tratta di un vero toccasana per la cura del corpo!
Ma ti sei mai chiesto che cosa succede se lasci la bustina in infusione per più tempo del necessario? Fai molta attenzione a ciò che stiamo per dirti perché quello che accade è sorprendente.
Cosa succede se lasci la camomilla in infusione più del dovuto: le conseguenze sono inaspettate
Come abbiamo anticipato poco fa, la camomilla è nota perlopiù per i suoi effetti calmanti, rilassanti, antispasmodici, antidolorifici ed antinfiammatori. Essendo in grado di agire sia a livello fisico che mentale, è usata da un lato per calmare gli stati d’ansia e di nervosismo e dall’altro per lenire alcuni disturbi e rilassare i muscoli. Per tutti questi motivi, è spesso impiegata con lo scopo di conciliare il sonno e riposare quindi meglio.
Prepararla è semplicissimo. Basta metterla in infusione, essiccata o sotto forma di bustina, all’interno di un pentolino contenente dell’acqua bollente per al massimo 3 minuti. Dopodiché, la si può eventualmente filtrare e poi versare in una tazza. Ma che cosa succede se si lascia in infusione per più tempo rispetto a quello consigliato?
La risposta è davvero inaspettata! Non tutti sanno che se si lascia in ammollo nell’acqua per troppo tempo la camomilla fa ottenere l’effetto contrario rispetto a quello desiderato. Questo significa che va a svolgere un’azione eccitante anziché calmante. L’avresti mai detto?
D’ora in poi, quindi, stai molto attento alle indicazioni di utilizzo riportate sulla confezione e ricordati di bere sempre la tua tazza di camomilla un po’ prima di andare a dormire, altrimenti dovrai continuare a svegliarti per recarti in bagno… una bella seccatura!