Cosa+succede+all%26%238217%3Borganismo+se+si+mangia+la+pasta+tutte+le+sere%3F+La+verit%C3%A0+dell%26%238217%3Besperto
newsandcoffeeit
/cosa-succede-allorganismo-se-si-mangia-la-pasta-tutte-le-sere-la-verita-dellesperto/amp/
Salute

Cosa succede all’organismo se si mangia la pasta tutte le sere? La verità dell’esperto

Molte persone pensano che mangiare la pasta a cena faccia ingrassare. Sarà veramente così? Vediamo cosa dicono gli esperti. 

È piuttosto diffusa la convinzione che sia meglio mangiare la pasta e, in generale, i carboidrati a pranzo piuttosto che a cena. Cosa cambia all’interno del nostro organismo se mangiamo la pasta a cena? Finalmente gli esperti svelano la verità.

Mangiare la pasta a cena fa ingrassare?- newsandcoffee.it

Gran parte delle persone vive con la convinzione che pasta e carboidrati in genere vadano mangiati solo nella prima parte della giornata e mai a cena. Quindi vanno benissimo i bomboloni alla crema a colazione e la lasagna a pranzo ma guai a mangiare due spaghetti al pomodoro dopo le ore 18. La maggior parte di chi segue una dieta dimagrante durante il pasto serale predilige proteine e verdure in quanto convinti che consumare i carboidrati a cena faccia ingrassare.

Questa credenza è piuttosto comune e si basa su un assunto: se mangiamo la pasta a cena, non avremo il tempo sufficiente per bruciare gli zuccheri e le calorie che contiene e, di conseguenza, ingrasseremo. Ma cosa c’è di vero in tutto questo? Veramente mangiare la pasta a cena è diverso che mangiarla a pranzo? Gli esperti fanno chiarezza una volta e per tutte.

Carboidrati a cena: ecco la verità

La maggior parte delle persone non mangia pasta o carboidrati a cena nella convinzione che, se consumati la sera, producano un aumento di peso. Sarà davvero così?

La verità sulla pasta – Newsandcoffee.it

Ciò che fa aumentare di peso è l’eccesso di calorie. Se noi ogni giorno mangiamo più di quanto abbiamo realmente bisogno e assumiamo più calorie di quante ne bruciano, allora ingrasseremo. Mangiare la pasta a pranzo o a cena non fa nessuna differenza: un piatto di pasta ha sempre la stessa quantità di calorie a prescindere dall’orario in cui noi mangiamo. Le calorie della pasta variano a seconda del condimento. Dunque, se siamo a dieta, meglio preferire condimenti leggeri e poco calorici come il sugo al pomodoro fresco oppure un sugo con le verdure.

Mangiare pasta a cena concilia il sonno in quanto i carboidrati come appunto la pasta ma anche il riso, l’orzo, il farro, la quinoa, il cous cous o le patate sono alimenti facilmente digeribili. Pertanto a cena possiamo tranquillamente mangiare un piatto di pasta al pomodoro oppure un risotto con le verdure, con la zucca o con lo zafferano.

Per non appesantire la digestione e disturbare il sonno è meglio evitare condimenti grassi e difficili da digerire come il ragù o le salse a base di formaggi. Come sempre a fare ingrassare non è il singolo cibo ma la somma di tutte le calorie. Se a cena mangeremo lasagne, pane e tiramisù naturalmente ingrasseremo ma per l’eccesso calorico e non perché si tratta di carboidrati.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Bomba su Sonia Bruganelli in diretta su Raiuno: il retroscena dopo Ballando con le stelle

Negli ultimi giorni è emerso un inaspettato retroscena su Sonia Bruganelli e sulla sua partecipazione…

1 mese ago

Rai stop alla trasmissione, torna Marco Liorni: tutto pronto per la ‘sostituzione’

Marco Liorni a breve tornerà al timone di un'amatissima trasmissione: il conduttore andrà a sostituire…

1 mese ago

Bollette luce-gas, brutta sorpresa se sei cliente Enel: cosa viene fuori

Le bollette di luce-gas fanno paura un po' a tutti, ma per i clienti Enel…

1 mese ago

Come attivare l’email promemoria che ti ricorda la scadenza del bollo auto

Non tutti sanno che è possibile attivare l'email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza…

1 mese ago

Ex Uomini e Donne tradisce la fidanzata? Lui rompe il silenzio e svela la verità

Dopo vari rumors sul suo conto, l'ex di Uomini e Donne rompe il silenzio e…

1 mese ago

Shaila Gatta nella bufera: cosa ha fatto in casa, autori del Grande fratello furiosi

Grande Fratello, Shaila Gatta ancora una volta sotto i riflettori: bufera e polemiche per l'ex-velina,…

1 mese ago