Molte persone pensano che mangiare la pasta a cena faccia ingrassare. Sarà veramente così? Vediamo cosa dicono gli esperti.
È piuttosto diffusa la convinzione che sia meglio mangiare la pasta e, in generale, i carboidrati a pranzo piuttosto che a cena. Cosa cambia all’interno del nostro organismo se mangiamo la pasta a cena? Finalmente gli esperti svelano la verità.
Gran parte delle persone vive con la convinzione che pasta e carboidrati in genere vadano mangiati solo nella prima parte della giornata e mai a cena. Quindi vanno benissimo i bomboloni alla crema a colazione e la lasagna a pranzo ma guai a mangiare due spaghetti al pomodoro dopo le ore 18. La maggior parte di chi segue una dieta dimagrante durante il pasto serale predilige proteine e verdure in quanto convinti che consumare i carboidrati a cena faccia ingrassare.
Questa credenza è piuttosto comune e si basa su un assunto: se mangiamo la pasta a cena, non avremo il tempo sufficiente per bruciare gli zuccheri e le calorie che contiene e, di conseguenza, ingrasseremo. Ma cosa c’è di vero in tutto questo? Veramente mangiare la pasta a cena è diverso che mangiarla a pranzo? Gli esperti fanno chiarezza una volta e per tutte.
Carboidrati a cena: ecco la verità
La maggior parte delle persone non mangia pasta o carboidrati a cena nella convinzione che, se consumati la sera, producano un aumento di peso. Sarà davvero così?
Ciò che fa aumentare di peso è l’eccesso di calorie. Se noi ogni giorno mangiamo più di quanto abbiamo realmente bisogno e assumiamo più calorie di quante ne bruciano, allora ingrasseremo. Mangiare la pasta a pranzo o a cena non fa nessuna differenza: un piatto di pasta ha sempre la stessa quantità di calorie a prescindere dall’orario in cui noi mangiamo. Le calorie della pasta variano a seconda del condimento. Dunque, se siamo a dieta, meglio preferire condimenti leggeri e poco calorici come il sugo al pomodoro fresco oppure un sugo con le verdure.
Mangiare pasta a cena concilia il sonno in quanto i carboidrati come appunto la pasta ma anche il riso, l’orzo, il farro, la quinoa, il cous cous o le patate sono alimenti facilmente digeribili. Pertanto a cena possiamo tranquillamente mangiare un piatto di pasta al pomodoro oppure un risotto con le verdure, con la zucca o con lo zafferano.
Per non appesantire la digestione e disturbare il sonno è meglio evitare condimenti grassi e difficili da digerire come il ragù o le salse a base di formaggi. Come sempre a fare ingrassare non è il singolo cibo ma la somma di tutte le calorie. Se a cena mangeremo lasagne, pane e tiramisù naturalmente ingrasseremo ma per l’eccesso calorico e non perché si tratta di carboidrati.