Se state pianificando una vacanza sulla neve è bene stilare un elenco dell’attrezzatura e dell’abbigliamento necessario.
A breve la stagione sciistica 2023/2024 decollerà e tantissime famiglie partiranno per la settimana bianca. Cosa occorre portare?
La settimana bianca è la classica vacanza invernale amata da grandi e piccini. durante i sette giorni sulla neve si può dar libero sfogo alla propria passione per gli sci e gli sport invernali. In Italia le località sciistiche tra cui scegliere la destinazione perfetta non mancano. Tra Alpi e Appennini ci sono chilometri e chilometri di piste circondate da paesaggi incantevoli e adatte sia ai principianti che ai più esperti e agli intermedi.
I veterani della settimana bianca non hanno dubbi né sull’albergo da prenotare né sull’abbigliamento da portare con sé. Chi si affaccia alla vacanza sulla neve per la prima volta, invece, potrebbe avere qualche difficoltà nel capire quale attrezzatura comprare o affittare e qual è abbigliamento consono per questo tipo di vacanza. Siamo qui per aiutarvi e sciogliere ogni dubbio.
Attrezzatura e abbigliamento per la settimana bianca
Quando si scia è fondamentale indossare capi progettati appositamente per questo sport. Dal giaccone ai calzini, nulla deve essere lasciato al caso.
Iniziamo proprio dalla giacca da montagna che dovrà essere impermeabile, traspirante, idrorepellente e capace di proteggere dal vento. Dovrà dare calore e comfort massimo durante la sciata. Meglio optare per un’imbottitura interna di pile, il cappuccio staccabile e comode tasche per riporre skipass, telefono e soldi.
Indispensabili anche i pantaloni da sci in alternativa alla tuta. Devono essere impermeabili e traspiranti. Le ghette rappresentano un valore aggiunto così come le cuciture termosaldate. La vita regolabile, poi, permette di stratificare gli indumenti termici. Il fondo gamba perfetto ha bottoni a soffietto.
Sotto la giacca o la felpa serve una maglia termica a maniche lunghe, foderata di pile, capace di proteggere dal vento. Deve essere traspirante e ad alta vestibilità per garantire il massimo comfort. Ai piedi servono, poi, calze da sci in acrilico, poliammide, polipropilene ed elastane che mantengono le estremità calde e asciutte.
Da non dimenticare tra l’attrezzatura i guanti impermeabili con uno strato isolante caldo e imbottiture sulle nocche e un cappello caldo per tenere calda la testa ma anche le orecchie. Infine serve la maschera con lenti intercambiabili per avere una visibilità ottimale con qualsiasi condizione metereologica. In caso di quote molto alte e tanto freddo si consiglia anche l’uso del passamontagna da sci in pile che copre testa, collo e mento. Concludiamo con gli scarponi da neve, confortevoli e caldi.