Come si apre una bottiglia di champagne secondo il bon ton: devi fare così durante le Feste

Natale e Capodanno si avvicinano, non farti trovare impreparato! Sai come si apre correttamente una bottiglia di champagne?

Ora che è iniziato ufficialmente il countdown in vista delle festività natalizie, la casa si riempirà ben presto di cesti con tutte le primizie del periodo, panettoni, pandori, cioccolatini, dolci vari e soprattutto prosecco e champagne. Stiamo parlando dei protagonisti assoluti sia di Natale che Capodanno.

Come aprire bottiglia di champagne
Sai come si apre correttamente una bottiglia di champagne? – Newsandcoffee.it

Per quanto, infatti, sia indubbio che a noi italiani piaccia prevalentemente mangiare e mangiare anche piuttosto bene, scegliendo prodotti di qualità, resta altrettanto importante scegliere un buon prosecco o un buon champagne per accompagnare i pasti principali e per brindare come si deve all’inizio del nuovo anno. Il pranzo e la cena, insomma, possono essere pressoché perfetti e super gustosi. Ma è la giusta bottiglia che dà un tocco di classe in più che non guasta mai.

A proposito di bottiglia però, non è per nulla semplice aprirla come si deve. Può capitare, infatti, che un tappo sia abbastanza rigido. Oppure, molto più semplicemente, che non si seguano correttamente le rigide regole del Bon Ton. Se non hai idea però di quali siano le regole in questione o ancora di come vada aperta una bottiglia di champagne o prosecco, niente paura. Ci vuole un attimo per imparare e così non sbaglierai più di fronte agli altri!

Guida pratica e veloce secondo il Bon Ton per imparare ad aprire una bottiglia di champagne

L’esperto britannico di Bon Ton William Hanson sui suoi canali social ha spiegato come aprire in maniera impeccabile, e soprattutto molto semplice e veloce, una bottiglia di champagne. Per prima cosa, è necessario rimuovere la stagnola attorno al tappo. Attenzione però: va rimossa solo dal tappo e non da tutto il collo della bottiglia. Una volta finito, distanzia la bottiglia dal tuo corpo formando un angolo di 45 gradi prima di rimuovere il fil di ferro attorno al tappo.

Come aprire bottiglia di champagne
La guida facile e veloce di William Hanson per aprire lo champagne – (Foto TikTok @williamhansonetiquette) – Newsandcoffee.it

Adesso, mantieni una presa salda sul tappo di sughero in modo tale che questo poi non colpisca accidentalmente qualcuno nel tentativo di aprirla, e poi comincia a girare la bottiglia su se stessa e non il tappo di sughero fino a che non sentirai un delicatissimo scoppiettio. Indicherà che la bottiglia è stata correttamente aperta. Ora non ti resta che versare lo champagne nei flûte e brindare all’inizio del nuovo anno con le persone a te più care!

Gestione cookie