Come mettere la luce vicino allo specchio del bagno: le regole fondamentali per non sbagliare

Nel momento in cui si mette la luce vicino allo specchio del bagno, bisogna seguire alcune regole importanti. Ecco quali sono.

La maggior parte di noi, trascorre molto tempo proprio di fronte allo specchio del bagno, un oggetto che per darci il meglio deve essere illuminato nel modo giusto.

La posizione delle luci da bagno
Dove mettere le luci nello specchio da bagno-newsandcoffee.it

Infatti, basti pensare a quando si va a fare la barba o ci si trucca. Se in casi del genere lo specchio non è illuminato come si deve, il rischio che si corre è quello di vedere male il proprio aspetto e di accorgersi di aver commesso alcuni errori solo quando ormai già si è lontani da casa.

Ed è per evitare che tutto ciò accada che è molto importante quindi posizionare alla perfezione i punti luce in bagno, delle lampadine il cui compito spesso è sottovalutato anche se è molto importante sapere che anche la posizione fa la differenza.

Dove si devono posizionare i punti luce in bagno

Una cosa che non tutti sanno è che le fonti luminose in bagno devono essere posizionate in alto e nella parte laterale dello specchio.

La posizione delle luci da bagno
Luci da posizionare in una specchio rotondo newsandcofee.it

Ma per quale motivo bisogna mettere quindi le luci anche ai lati? Per eliminare le ombre che nascerebbero nel caso in cui si utilizzasse soltanto un punto luce. Infatti, soprattutto se si possiede uno specchio molto grande, sarà molto importante utilizzare più punti luce in modo da rendere ottimale l’immagine che si riflette.

Andare a illuminare bene, vuol dire utilizzare luci soffuse che non rischiano di abbagliare. Infatti in questo caso è importante che le lampade possiedano un indice ICR e quindi la resa dei colori di tutto ciò che viene illuminato dalla lampada deve essere molto alto. Per esempio, l’incarnato del viso deve apparire con colori naturali soprattutto nel momento in cui ci si deve truccare.

Altra cosa molto importante è che le lampade appartengano alla categoria IP adeguata. In genere, le categorie IP hanno il compito di stabilire il livello di protezione degli involucri di ogni lampada oltre che del materiale elettrico. Le lampade che devono essere installate ai lati e sopra lo specchio devono essere conformi alla categoria IP21. Vi sono anche delle marche in cui è presente sulla confezione la destinazione d’uso attraverso la dicitura “lampade apposite per il bagno”.

Quindi, coloro che hanno uno specchio ovale possono scegliere un’illuminazione laterale, creando delle applique per bagno anche se è molto importante evitare di utilizzare luci troppo abbaglianti all’altezza degli occhi o si rischierà di essere accecati e quindi di non riuscire a truccarsi bene o a farsi perfettamente la barba.

Inoltre uno specchio piccolo può possedere anche la retroilluminazione andando quindi a collocarlo in maniera più sporgente a differenza della parete e inserendo un tubo luminoso a led alle sue spalle.

Se invece si possiede uno specchio molto grande, è importante separare gli interruttori della luce laterale da quella della luce in alto. Inoltre è possibile scegliere anche più faretti da bagno da installare nel controsoffitto proprio sopra lo specchio, soprattutto nel caso in cui questo oggetto è molto grande. Questi devono essere messi a una distanza di 60 cm e indirizzato verso la zona centrale dello specchio.

Gestione cookie