In pochi conoscono il trucco della telecamera adatto a vedere se qualcuno sta spiando il tuo telefono. Andiamo a svelarlo passo dopo passo
Il problema è più grande di quanto sembri, dato che in questa occasione si sta vietando la privacy di alcuni utenti. Che siano dei bug di qualche applicazione o alcuni malintenzionati intenti a cercare di conoscere i dettagli della vita di qualche malcapitato, di certo nessuno vorrebbe mai che un’altra persona entrasse senza il suo permesso all’interno del proprio telefono.
Oggi, però, cerchiamo di svelare il metodo più efficace per poter comprendere se qualcuno lo sta spiando, per poi agire e tentare di evitare il peggio. A venirci incontro ci sono diversi consigli elargiti sul web, il quale spesso riesce a correre in soccorso delle persone intente a prevenire certi tipi di situazioni spiacevoli. Basteranno pochi e semplici passi per poter evitare che qualcuno riesca a entrare in possesso delle informazioni esistenti nel proprio smartphone, quindi cercheremo di seguirli passo dopo passo.
Anzitutto, dal display si può immediatamente controllare e vedere se le telecamere, anteriore e posteriore, sono attive, anche senza che le abbiamo accese noi. Dopodiché, sarà necessario intervenire, nel caso in cui siano attive, così da evitare spiacevoli sorprese.
Come evitare che lo smartphone venga spiato
Se sul display c’è un pallino verde attivo in alto a destra, allora la situazione è di quelle più angosciose che possano esserci. Esatto, perché in questo caso vorrebbe dire che una delle due telecamere del telefono è accesa, pur non avendola attivata il proprietario di esso. In tal caso, è necessario intervenire immediatamente, perché vorrebbe dire che un’app la sta utilizzando.
Per comprendere quale sia, sarà necessario recarsi nella sezione delle Impostazioni e cliccare sul tasto Sicurezza e privacy. Dopo, vi sarà la necessità di cliccare sul tasto Sicurezza, per poi cercare di scoprire ogni minimo dettaglio relativo alla telecamera. In tal modo sarà possibile capire quale tipo di applicazione la sta usando.
Quindi, cliccare il tasto Fotocamera per poter avere la lista completa, e in ordine cronologico, di tutte le applicazioni che la stanno utilizzando all’insaputa del proprietario. Nessuno vorrebbe mai che un video finisca in rete senza il consenso del protagonista ma, se non si stesse attenti nella maniera più adeguata, ciò potrebbe avvenire nella maniera più semplice possibile. Talvolta, potrebbe anche capitare di lasciare la telecamera accesa, quindi massima attenzione al pallino verde.