Come attivare l’email promemoria che ti ricorda la scadenza del bollo auto

Non tutti sanno che è possibile attivare l’email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza del bollo auto: ecco come fare.

È obbligatorio versare la tassa di possesso annualmente da tutte le persone che posseggono un mezzo, che sua una auto o motocicletta o furgone. Ne sono soggetti al versamento pure coloro che hanno dei veicoli in leasing o noleggio a lungo termine.

email promemoria ricorda scadenza bollo
Come attivare l’email promemoria del bollo – Newsandcoffee.it

Il bollo auto è una tassa regionale, questo vuol dire che la somma dell’imposta dovuta dipende dalla regione e varia in base alla residenza del proprietario del veicolo. Ciò vuol dire che è necessario comunicare tempestivamente se ci dovessero essere dei cambiamenti di residenza, proprio come avviene con l’assicurazione auto.

Con questa imposta si finanziano le numerose spese pubbliche, soprattutto legate alla sicurezza stradale e alla manutenzione delle infrastrutture stradali. Il termine per il pagamento del bollo cambia in base alla data della prima immatricolazione. Tuttavia, per coloro che tendono a dimenticarsi c’è la possibilità di attivare l’email promemoria.

Scadenza bollo auto: con l’email promemoria non ti dimentichi più di pagarlo

Il pagamento del bollo dell’auto può avvenire in due modalità. La prima è quella tradizionale, ovvero presso gli uffici postali, in tabaccheria, all’ACI, alle agenzie di pratiche auto o agli sportelli bancari. La seconda è quella digitale, come nel sito dell’ACI, nel portale regionale, nel servizio home banking, nel sito di Poste Italiane o con Satispay o PagoPa.

bollo auto scadenza promemoria
Il promemoria per attivare le notifiche per la scadenza del bollo – newsandcoffee.it

Tuttavia, spesso ci si dimentica di pagare il bollo, così come non si conosce la somma esatta dell’importo da versare. Per fortuna però ci si può iscrivere al servizio di promemoria gratuito ed automatico. Questo è predisposto da diverse regioni quali Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano, collaborando con l’Automobile Club d’Italia.

Tutti coloro che decideranno di attivare il servizio di promemoria riceveranno una email o un messaggio SMS qualche giorno prima della scadenza del bollo, in cui si informerà sulla data esatta entro la quale bisognerà effettuare il pagamento e verrà indicata anche la cifra esatta da versare.

Dunque, tutti coloro che risiedono in una regione o provincia autonoma che ha attivato il servizio possono procedere con l’attivazione che vorrà solo pochi e semplici passaggi. L’importante è essere autenticati con Spid, CIE, CNS oppure eIDAS e il gioco è fatto.

Gestione cookie