Hai mai fatto caso alle cimici dei letti? Sono dappertutto e possono causare dei danni immensi: cosa sapere in merito.
Le cimici dei letti sono dei piccoli insetti di colore rosso. Come sappiamo si nutrono di sangue umano, e si nascondono nei materassi e nei letti. A volte possono essere trovati anche nelle crepe dei muri o nelle fessure dei mobili. Succhiano il sangue delle loro prede mentre dormono, quindi non ce ne possiamo accorgere. La loro puntura non causa una trasmissione infettiva, però porta a reazioni allergiche.
Sono attirate dall’odore che emana la pelle umana, oppure dall’anidride carbonica che viene espulsa mentre dormiamo. Le punture compaiono come chiazze rosse con un puntino bianco al centro. Arriviamo a capire che siamo stati punti da una cimice quando si presentano alcuni sintomi specifici. Ci riferiamo alle chiazze rossastre sulla pelle, alle piccole piaghe della pelle, al prurito, alle reazioni allergiche e ad alcune chiazze gonfie.
Cimici da letto, quanto sono pericolose e come fermarle: costi da capogiro
Difficilmente compaiono reazioni allergiche serie, e se succede sono dovute a infiammazione delle lesioni cutanee. In questo caso è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico di famiglia. Saprà indicare la terapia farmacologica più idonea per il trattamento. Comunque sia possiamo individuare le cimici con una torcia, guardando delle piccole macchie nere oppure del sangue presente nelle lenzuola.
Ma che cosa bisogna fare per contrastare le cimici? Di solito è buona norma lavare le lenzuola, le federe, i materassi e i letti con dei prodotti igienizzanti. Tenere pulita la casa è il miglior modo per contrastare le cimici, che purtroppo trovano un rifugio sicuro nello sporco. Se così non fosse rischieremmo di essere vittime di infestazioni pericolose, dovuto alla schiusa delle uova depositate nel corso dei giorni. A quel punto sarà necessario chiamare dei disinfestatori.
Questi interventi possono arrivare a costare fino a 300 euro, e richiedono molto più tempo di quel che si pensa. Per fortuna le cimici non sono mortali e possono essere sconfitte facilmente. Quello che occorre è prestare attenzione alla pulizia della casa. Anche l’igiene personale è molto importante, così da allontanare le cimici durante la notte. Un controllo settimanale può essere d’aiuto per assicurarsi che non ci siano cimici nella nostra abitazione. In questi casi è sempre saggio non correre alcun tipo di rischio.