Se fino ad ora pensavi che la celiachia e l’intolleranza al glutine fossero la stessa cosa, allora hai sbagliato tutto. Scopri la verità.
Nel corso della propria vita può capitare di scoprire di avere molte intolleranze. Parliamo di situazioni spiacevoli e che non migliorano la giornata. Tuttavia è bene tenere a mente che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Per esempio la celiachia e l’intolleranza al glutine sono due condizioni differenti fra loro. Non c’entrano nulla e possono essere scambiate molto facilmente. Approfondiamo l’argomento per cercare di capire di più.
Tanto per iniziare è bene fare una precisazione. La celiachia è una malattia autoimmunitaria che colpisce alcuni soggetti geneticamente predisposti. Quando il glutine viene assunto, il corpo produce anticorpi che distruggono l’intestino. Ciò significa che i celiaci sono obbligati a non assumere più il glutine per il resto della loro vita. Devono consumare soltanto prodotti con la dicitura “senza glutine”.
Esistono molte farine senza glutine e che possono essere consumate senza problemi. Ad esempio la crema e l’amido di riso, la farina di mais, la maizena o la farina di miglio. In base alle proprie esigenze è possibile mangiare alcuni prodotti alimentari. L’intolleranza al glutine, invece, non è per niente simile alla celiachia. Si tratta di due condizioni che agiscono sul corpo in un modo diverso (a livello biologico si intende).
L’intolleranza al glutine è una ipersensibilità che si manifesta per un eccesso di glutine. Si manifestano diversi sintomi come la diarrea, il gonfiore addominale, il mal di pancia o la perdita di peso. Anche l’allergia è diversa dalle precedenti due condizioni. Scatenata dal sistema immunitario, è una reazione all’assunzione di un tipo di cibo. Questo può portare ad una ingestione che dura poco tempo in genere.
Ad occuparsi della diagnosi adatta è il medico curante o uno specialista. Infatti non bisogna giungere a conclusioni da soli o sospendere il consumo di certi prodotti. Per diagnosticare la celiachia è sufficiente eseguire alcuni esami del sangue e una biopsia duodenale. Per quanto riguarda l’allergia si deve fare un prick test all’interno dell’avambraccio, seguito da un rast test (un esame del sangue specifico). Queste sono le differenze che devi conoscere sulla celiachia e sull’intolleranza al glutine.
Negli ultimi giorni è emerso un inaspettato retroscena su Sonia Bruganelli e sulla sua partecipazione…
Marco Liorni a breve tornerà al timone di un'amatissima trasmissione: il conduttore andrà a sostituire…
Le bollette di luce-gas fanno paura un po' a tutti, ma per i clienti Enel…
Non tutti sanno che è possibile attivare l'email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza…
Dopo vari rumors sul suo conto, l'ex di Uomini e Donne rompe il silenzio e…
Grande Fratello, Shaila Gatta ancora una volta sotto i riflettori: bufera e polemiche per l'ex-velina,…