Hai mai cotto le castagne nella friggitrice ad aria? Il risultato è superlativo! Pochi passaggi e saranno pronte per essere gustate!
In tavola in questa stagione non mancano di certo loro, le castagne. Ricche di nutrienti ma soprattutto gustosissime, rappresentano il frutto autunnale per eccellenza che non vediamo l’ora di gustare.
Per cuocere le castagne abbiamo provato vari metodi casalinghi. Le abbiamo cotte sotto sale, in padella, le abbiamo sbollentate, le abbiamo aromatizzate col vino ma forse fino ad ora non abbiamo mai provato la cottura in friggitrice ad aria. Chi ne è provvisto, dovrebbe assolutamente cimentarsi in questa preparazione per ottenere castagne morbidissime e super facili da sbucciare. Ecco come le prepariamo.
Castagne in friggitrice ad aria: gustosissime e facilissime da sbucciare, le prepari in pochi passaggi!
In diverse occasioni sostituisce il classico forno di casa. La friggitrice ad aria si è rivelata un elettrodomestico del quale non possiamo proprio fare a meno. Anche stavolta sarà la nostra migliore alleata per cuocere le castagne, frutto per eccellenza che nel pieno della stagione autunnale ed invernale non possiamo non portare in tavola. Per una cottura ottimale è necessario seguire questi piccoli accorgimenti che mirano a regalarci un risultato davvero perfetto: castagne morbide, fragranti e deliziose!
- La prima cosa da fare è lavare per bene le castagne che andiamo poi a mettere in ammollo in una ciotola colma d’acqua. Questo passaggio servirà ad ammorbidire la buccia che si staccherà facilmente dal frutto
- Dopo 1 ora trascorsa in ammollo, scoliamo le castagne e le tamponiamo con un panno pulito per eliminare il residuo d’acqua. A questo punto, con un coltello andiamo ad incidere la parte superiore delle castagne (quella bombata)
- Riponiamo le castagne all’interno della friggitrice ad aria, con la parte incisa verso l’alto. Aggiungiamo a queste una manciata di sale (facoltativo) e le lasciamo cuocere a 180° gradi per 15-20 minuti
- Trascorso il tempo di cottura, potremo tirare fuori dal cestello della friggitrice le nostre castagne che saranno bene aperte e colorate all’interno. A questo punto è però necessario lasciarle intiepidire, ma per evitare che una volta fredde possano diventare difficili da sbucciare, le riponiamo in un canovaccio e le lasciamo riposare per una trentina di minuti
- A questo punto, potremo finalmente portare in tavola le nostre castagne, pronte per essere sbucciate e gustate!
Perfette per essere gustate a fine pasto o per essere utilizzate in cucina nella preparazione di piatti gustosissimi e pronti a stupire i nostri ospiti. E tu le avevi mai preparate in friggitrice ad aria?